VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La storia di Santa Rosalia tra edicole votive ed il Festino": la passeggiata alla scoperta della città

  • Piazza Bologni - Palermo
  • 11 luglio 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • 5 euro
Palermo guida turistica propone un percorso per far conoscere questo patrimonio culturale, forse un po’ trascurato, anche dagli stessi palermitani, costituito da un gran numero di edicole votive, ricche di storia e leggende, ma spesso simboli dimenticati della Palermo devota di un tempo.

Giovedì 11 luglio si va alla riscoperta delle edicole votive tra le strade del quartiere Capo, si rivive l’antica tradizione legata ai cantastorie e ai musicisti che, in passato, proprio davanti alle edicole votive, cantavano storie e leggende dei Santi, della Madonna e, soprattutto, di Santa Rosalia. Ed è sempre al Capo che si visiterà la più antica edicola votiva dedicata alla Santuzza, da secoli espressione della pietà popolare del quartiere.

Durante la passeggiata culturale verràè raccontata la storia della Santuzza e delle sante copatrone (Agata, Oliva, Ninfa e Cristina), le vicende della vita di Rosalia, del Festino e del festinello. A rendere unico questo percorso saranno i racconti sulla Santuzza scritti da Giorgio D'Amato, che con i suoi racconti vi porterà in un mondo in cui l'arte, la tradizione e la storia si intrecciano con la fantasia grazie ai suoi acquerelli e alla sua lettura espressiva. 

COSA C'È DA FARE