CONCERTI
HomeEventiConcerti

La voce ipnotica di Julia Dawson incontra la poesia del pianoforte: il recital allo Steri

  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • 21 dicembre 2025
  • 19.15
  • 18,50 euro (primo settore), 14,50 euro (secondo settore)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Palermo Classica e sulla piattaforma Tickettando oppure presso il punto vendita in via Paolo Paternostro 94 a Palermo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00; telefono 091 332208 348 8697932) e il punto vendita al Complesso monumentale dello Steri a piazza Marina 59 a Palermo (solo la sera dei concerti a partire dalle 18.00)
Balarm
La redazione

Justine Eckhaut (pianista) e Julia Dawson (soprano) 

Un viaggio limpido e coerente nella modernità francese, che mette a confronto tre protagonisti d’eccezione: l’ironia visionaria di Satie, la poesia impressionista di Debussy e l’eleganza virtuosistica di Ravel.

Domenica 21 dicembre, alle 19.15, nuovo appuntamento con la stagione invernale di Palermo Classica 2025-2026 che accoglie il recital per soprano e pianoforte che vede protagoniste Julia Dawson (soprano) e Justine Eckhaut (pianoforte) e nella prestigiosa sede del Complesso Monumentale dello Steri.

Tre volti della modernità francese. La combinazione di pianoforte e voce amplifica la forza evocativa di questo percorso, dove la parola poetica si intreccia al suono. Nel 2025 il programma assume un valore speciale, celebrando i 100 anni dalla scomparsa di Satie e i 150 anni dalla nascita di Ravel, in un dialogo musicale che illumina le radici e gli sviluppi della loro eredità.

Acclamata da Opera News come "radiosa e ipnotica" e definita dal New York Times "una forza della natura", il soprano canadese Julia Dawson è vincitrice del George London Award e del Premio Anny-Schlemm dell’Oper Frankfurt. Recentemente ha effettuato una tournée in Cina in recital con la pianista Justine Eckhaut e ha debuttato nel ruolo di Servilia in La clemenza di Tito al Pacific Opera Victoria, segnando così anche il suo debutto in quella casa d’opera.

Interprete audace della musica contemporanea, Julia ha collaborato in progetti multidisciplinari con il compositore irano-canadese Iman Habibi e la regista americana Mary Birnbaum, progetti che sono stati riconosciuti dal Festival O22 di Opera Philadelphia, dall’International Fine Arts Film Festival e dal Canada Shorts Festival. È stata nominata agli Opus Klassik Awards come Cantante dell’Anno per Girl in the Snow, una registrazione di brani del compositore americano Scott Ordway.

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Gli abbonamenti sono acquistabili online sul sito di Palermo Classica e sulla piattaforma Tickettando o nei punti vendita indicati in questa pagina. Ulteriori informazioni nella pagina Facebook di Palermo Classica, chiamando i numeri 091 332208 348 8697632 o via mail info@palermoclassica.it

I biglietti dei singoli concerti possono essere acquistati online sul sito di "Palermo Classica" (clicca qui per acquistare i singoli biglietti) e sulla piattaforma Tickettando oppure presso il punto vendita in via Paolo Paternostro 94 a Palermo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; telefono 091 332208 348 8697932) e il punto vendita al Complesso monumentale dello Steri a piazza Marina 59 a Palermo (solo la sera dei concerti a partire dalle 18.00).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE