LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Ladri di biciclette": proiezione e dibattito sul film di Vittorio De Sica allo Stand Florio di Palermo

  • Talè, i classici sotto le stelle
  • Stand Florio - Palermo
  • 30 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.15
  • 3 euro
  • Prenotazioni chiamando il 351 5702022
Ultima serata con la rassegna "Talè, i classici sotto le stelle" venerdì 30 agosto con la proiezione del film "Ladri di biciclette" (1948) di Vittorio De Sica. Girato con un'ampia partecipazione di attori non professionisti, è tuttora considerato un classico del cinema ed è ritenuto uno dei massimi capolavori del neorealismo cinematografico italiano.

Un appuntamento da non perdere, organizzato dallo Stand Florio e dalla scuola di cinema Piano Focale. A fine proiezione si potrà partecipare allo spazio “Green Cinema”, libere discussioni sul film e sul regista con un drink (facoltativo) comodamente seduti sui divanetti del verde prato dello Stand Florio dove saranno proiettati, fotografie e brevi filmati.

Trama: Un operaio disoccupato trova un posto d'attacchino municipale, ma ci vuole la bicicletta. L'operaio ne possiede una ma è al monte di pietà. Niente paura: la moglie impegna le lenzuola e riscatta la bicicletta. L'attacchino incomincia il suo lavoro, ma dopo meno di un'ora, un ragazzaccio gli ruba questa preziosa bicicletta. Tenta d'inseguirlo ma è inutile. L'uomo ritorna a casa in preda alla disperazione. Denuncia il furto al Commissariato, ma non gli danno nessuna speranza.....

Ingresso alla singola proiezione: 3 euro. Abbonamento alle 4 proiezioni: 10 euro. Se prenoti un tavolo per l'aperitivo d'autore o la cena, la proiezione è compresa nel prezzo.

COSA C'È DA FARE