TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Le troiane": il dramma di Seneca e la sua contemporaneità al Teatro Greco di Tindari

  • Festival dei Due Mari
  • Teatro Greco di Tindari - Patti (Me)
  • 19 agosto 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Da da 11.50 euro a 16.50 euro
  • Biglietti acquistabili su circuito Tickettando. Info e prenotazione ai numeri 339 4267039
Domenica 19 agosto alle 21 arriva un appuntamento estremamente attuale per "Festival dei Due Mari", rassegna di eventi organizzata dall'associazione Teatro dei due Mari in alcuni dei palcoscenici naturali più belli della Sicilia. 

Infatti, in occasione del festival (leggi qui il programma completo della rassegna) andrà in scena "Le Troiane", su traduzione e drammaturgia di Fabrizio Sinisi, com Paolo Bonacelli ed Edoardo Siravo.

"Le Troiane" è una tragedia che racconta l'olocausto dei popoli e l'insensatezza della violenza, principio disgregante dell'universo. Evidenti sono le analogie con il mondo contemporaneo: Troia, infatti, potrebbe essere oggi qualsiasi città del Medio Oriente, basti pensare alla zona dell'antica città romana di Palmira devastata dalle orde barbariche del terrorismo islamico.

Uno dei capolavori di Seneca, dove i protagonisti sono i vinti: le donne troiane che, testimoni di un eccidio etnico e culturale, simboleggiano la parte più vulnerabile della società, colpita senza pietà dalla guerra.

Ad aumentare la tensione drammatica, il sacrificio dei due ragazzi troiani Polissena e il piccolo Astianatte. L'addio di Andromaca al figlioletto costituisce una delle pagine più struggenti della drammaturgia di ogni tempo. Con "Le troiane", Seneca si emancipa dal modello euripideo, rappresentando con maggiore decisione l'orrore del conflitto sullo sfondo della città distrutta.

COSA C'È DA FARE