LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Colazione con Antonio Calabrò: "I mille morti di Palermo"

Prima presentazione cittadina per "I mille morti di Palermo", il nuovo libro (edito da Mondadori) di Antonio Calabrò. La cronaca della prima guerra alla mafia: le vittime, i carnefici, gli eroi. In occasione del trentennale del maxiprocesso.

I mille morti di Palermo è la cronaca della “guerra di mafia” che ha stravolto la città dal 1981 al 1985, lasciando per strada mille cadaveri, metà uccisi in modo plateale e metà spariti nel nulla. Le mosse preliminari della grande Strage e cioè le uccisioni del colonnello Giuseppe Russo, del giornalista Mario Francese, dei magistrati Cesare Terranova e Gaetano Costa, del capo della Squadra Mobile Boris Giuliano, del segretario della Dc Michele Reina e del presidente della Regione Piersanti Mattarella.

E poi, dal 23 aprile 1981 (assassinio del capomafia Stefano Bontate) agli anni successivi, tutti gli altri, “i mille”: mafiosi, “malacarne”, uomini dello Stato, imprenditori. Sino all’inizio del maxiprocesso, istruito dal pool di cui erano protagonisti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, cominciato nell’aula bunker di Palermo ai primi di febbraio del 1986 e concluso con la conferma delle condanne di tutti gli accusati, sino al terzo grado di giudizio: un processo esemplare.

Le storie dei morti, i retroscena degli omicidi, la geografia delle cosche mafiose, i ritratti di boss e killer, le cronache delle indagini giudiziarie, le reazioni della città impaurita, complice, ribelle, desolata. Pagine di storia, oramai. Ma con ombre e strascichi che hanno ancora sapore d’attualità.

COSA C'È DA FARE