Il transito di Mercurio sul Sole: osservazione mozzafiato al Palazzo dei Normanni
Dopo i transiti del 7 maggio 2003 e dell'8 novembre 2006, lunedì 9 maggio il pianeta Mercurio attraverserà nuovamente il disco del Sole: per l'occasione, dalle 13.00 alle 20.00 circa, nella terrazza delle Cavallerizze di Palazzo dei Normanni, messa a disposizione dall'Assemblea Regionale Siciliana, sarà possibile effettuare l'osservazione.
Mercurio tornerà a “decorare” per alcune ore il disco solare, un piccolo neo che si sposterà molto lentamente e potrà essere seguito dal suo primo contatto, previsto per le 13 e 12, fin quasi alla sua uscita, ovvero fino al tramonto del Sole. Dato il ridotto diametro apparente di Mercurio, il transito non è però visibile ad occhio nudo.
Per l'occasione, sono previsti i seguenti turni: 13.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00. La partecipazione ad ogni turno è consentita a gruppi di massimo 30 persone, scortati da personale dell'Osservatorio. L'osservazione in remoto si potrà seguire dall'aula dell'Osservatorio. Inoltre, sarà eccezionalmente aperta ai visitatori la mostra "Starlight, La nascita dell'Astrofisica in Italia", allestita nella cripta della Cappella Palatina.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




