LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il Trionfo della morte di Palermo": immagini, storie e narrazioni alle Nuvole Galleria

Con questo incontro la Galleria Nuvole inizia un percorso di approfondimento di alcune opere d’arte fondamentali del patrimonio storico artistico della Sicilia. L'intento è quello di recuperare le letture, storiche e letterarie, che da queste opere hanno tratto linfa e suggestioni.

Di volta in volta ci sarà un artista contemporaneo a confrontarsi con le singole opere e questo primo incontro è dedicato al "Trionfo della Morte", l’affresco grandioso e misterioso, di autore ignoto, realizzato nella prima metà del ‘400 a Palermo per una parete del chiostro di Palazzo Sclafani, quando questo fu trasformato in ospedale della città.

L’affresco, dopo i bombardamenti del 1943 che distrussero il Palazzo, fu trasferito nella Sala delle Lapidi nel Municipio della città e, molti anni dopo, nel 1953, con il riordinamento della Galleria Nazionale a Palazzo Abatellis a cura dell’architetto Carlo Scarpa, fu collocato definitivamente in un’apposita sala all’interno del Museo. 

L'incontro ha inizio alle 17.30 e introduce Raffaella De Pasquale con gli interventi di Maria Antonietta Spadaro, Umberto Santino e Aldo Carano.

COSA C'È DA FARE