Inaugurazione mostre e Tavola rotonda sulla "santuzza" di Palermo
Il Festival di Rosalia è un omaggio non solo alla città di Palermo e ai palermitani ma soprattutto a santa Rosalia, la santuzza a cui è dedicata la festa più sentita e popolare della città, il festino, ufficialmente riconosciuto come patrimonio immateriale d'Italia dall'Istituto centrale per la demoetnoantropologia.
L'importanza culturale e sociale delle celebrazioni legate alla santuzza, la coincidenza con il rigoglio della stagione turistica e il desiderio impellente di giovani, di artisti, di creativi locali di trovare adeguati spazi di espressione sono le principali motivazioni che hanno spinto il Comitato Ballarò di Palermo a una programmazione fitta di eventi rivolta a ogni tipo di pubblico, e con una particolare attenzione alle famiglie.
Alle ore 19 saranno inaugurate le mostre intorno a Rosalia: "Ballarò e le sette opere di misericordia" di Mauro Di Girolamo, "Viaggio tra le edicole votive dedicate alla Santuzza" di Mario Michele Spina, "I palermitani raccontano Santa Rosalia" a cura di Sergio Benanti e "Santa Rosalia" di Filippo Leto.
Seguirà una Tavola rotonda su Rosalia e Palermo con Filippo Guttuso, direttore della Biblioteca Comunale di Palermo; Piero Longo, presidente Italia Nostra sezione di Palermo; Cosimo Scordato, rettore della chiesa San Francesco Saverio e scrittore; Adele Di Trapani, insegnante di religione e Sergio Benanti, project manager.














