LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Presentazione del libro "Ponte ponente ponte pi" di Sara Favarò

Torna per il terzo anno “Di maggio in maggio”, la rassegna di eventi – promossa dall’Associazione Flavio Beninati – dedicati al libro e alla lettura, ma anche a mostre, conferenze, laboratori e molte altre iniziative culturali. Ricchissimo il cartellone delle iniziative, che si svolgeranno nei locali dell’Associazione Flavio Beninati.

Giovedì 19 maggio, alle 18.30, presentazione del libro “Ponte ponente ponte pi” di Sara Favarò, prefazione di Livio Sossi, edizioni Secop. Dopo la presentazione ufficiale al Salone internazionale del libro di Torino, prima presentazione a Palermo presso l'Associazione Flavio Beninati, di “Ponte ponente ponte pi”. Il libro è una antologia di filastrocche, conte, scioglilingua in italiano, provenienti da tutte le Regioni d'Italia.

L'autrice fa inoltre una ricerca temporale e linguistica per ogni singola Regione, pubblicando antiche filastrocche documentate in testi editi tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, oltre alle conte, filastrocche e scioglilingua in dialetto che sono tuttora in uso, frutto di ricerche su campo. Vi è anche una ricerca sulla provenienza di alcuni testi e il paragone con altre simili e che sono famose in tutto il mondo. Una per tutti "San Martino campanaro" che viene riportata in 12 lingue.

La ricerca si avvale anche delle partiture musicali ad opera del M° Giovanni Pecoraro e delle mappe cognitive della già direttrice scolastica Giovanna Giarraffa. Le illustrazioni della copertina e del testo sono di Ilaria Marinelli.

COSA C'È DA FARE