Proiezione del documentario "Belice ´68, terre in moto"

Un documentario sulla zona del Belice oggi, sul suo sviluppo e sulle trasformazioni avvenute dal terremoto del 1968, anno di altri "terremoti" sociali e politici: la contestazione giovanile e le lotte operaie e studentesche.
Un punto di frattura tra una società arcaica e contadina e un "mondo nuovo", fatto di ricostruzioni di interi centri urbani, con un assetto urbanistico totalmente diverso e con una concezione degli spazi fino a quel momento inconcepibili per le popolazioni locali.
Con la regia di Salvo Cuccia e Antonio Bellia, il documentario prodotto da Abra e Calabra e Demetra Produzioni, sarà trasmesso presso il cortile del Palazzo Chiaramone. Un evento a cura di SiciliAmbiente Documentary Film Festival per Zyz – Annuario fotografico contemporaneo.
"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo