TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Mafia Pride": l'orgoglio degli uomini d'onore in uno spettacolo alle Ciminiere di Catania

  • Le Ciminiere - Catania
  • 13, 14, 15, 16, 20, 21, 22, 23 settembre 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • 8 euro
  • Per informazioni telefonare allo 095 7310811 o scrivere a info@teatrostabilecatania.it

In scena alle Ciminiere di Catania "Mafia Pride", uno spettacolo nato dalla collaborazione del giornalista e drammaturgo ragusano Salvo Giorgio, che ha seguito il “maxi processo”, e del regista Giampaolo Romania. Deridere la criminalità organizzata, decodificarla come tragedia incombente e oggetto di inevitabile scherno, rappresentare sul palcoscenico l’amara comicità dei riti dell’onorata società, è l’obiettivo dichiarato dello spettacolo.

Si può ridere o sorridere di una verità atroce come la feroce e squallida realtà della mafia, se si considera che certe verità sono assurde e grottesche di per sé: rituali pseudo-sacri d’iniziazione, codici incoerenti, “preti d’onore”, “pentiti”. Elementi grotteschi che senza alcuna caricatura, sono tragicamente ridicoli proprio perché sono tragicamente veri, elementi che sottendono uno scenario di sangue, ma costituiscono in definitiva il vero e proprio pride, “orgoglio” di picciotti e uomini d’onore, da cui il titolo dello spettacolo.

In scena un cast tutto femminile: Anita Indigeno, Carla Cintolo, Leandra Gurrieri, Lella Lombardo, Milena Torrisi, Giuseppina Vivera. Le musiche sono a cura di Salvo Giorgio, audio e luci di Salvo Lauretta, costumi e allestimento a cura del Teatro Stabile di Catania, in collaborazione con Spazio Naselli di Comiso. Lo spettacolo fa parte del cartellone di “Altrove 2018”, rassegna itinerante del Teatro Stabile di Catania.

COSA C'È DA FARE