MOSTRE

HomeEventiMostre

"Dai depositi di Villa Zito", opere dell'Otto e Novecento in mostra

  • Palazzo Branciforte - Palermo
  • Dal 24 maggio al 24 settembre 2017 - Evento concluso
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30
  • Da 3 a 7 euro
  • Per prenotazioni e informazioni sulle modalità di visita è possibile telefonare al 091.8887767.
Un lungo ciclo di percorsi, una serie di opere d'arte riportate alla luce: negli spazi espositivi di Palazzo Branciforte è visitabile la mostra "Dai depositi di Villa Zito", che fino al 24 settembre rende possibile ammirare opere di Pippo Rizzo, Alfonso Amorelli, Manlio Giarrizzo.

La mostra è dedicata agli autori della collezione di Villa Zito presenti nei depositi ed è organizzata dalla Fondazione Sicilia e Sicily Art and Culture, che promuovono l'iniziativa con l'obiettivo di valorizzare i depositi che costituiscono le radici profonde di una collezione museale.

Le opere esposte sono infatti quelle generalmente allocate all’interno di spazi accessibili solo agli addetti ai lavori, sebbene in essi sia iscritta la storia della formazione di una collezione e dei suoi nuclei costituenti, che manifesta ed esplicita nel percorso espositivo una volontà narrativa tematica, cronologica ed autoriale.

La collezione dei dipinti della Fondazione Sicilia esposti a Villa Zito si snoda attraverso un arco temporale che abbraccia l'Otto e il Novecento, testimoniando i cambiamenti e le complesse vicende che hanno accompagnato due secoli cruciali per la nostra storia. Il percorso proseguirà nel 2018 con Eustachio Catalano, Leo Castro, Francesco Trombadori, Ottone Rosai e Mario Sironi.

Palazzo Branciforte

Via Bara all’Olivella 2 - 90133 Palermo

eventi consigliati