MOSTRE
HomeEventiMostre

"Ricordi futuri 3.0": gli esodi di ieri e di oggi della Shoah in una mostra multimediale

  • Palazzo Sant'Elia (Fondazione Sant'Elia) - Palermo
  • Dal 25 gennaio al 24 marzo 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
  • 5 euro (biglietto intero), 4 euro (biglietto ridotto), 3 euro (biglietto scuole)
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6162520
Balarm
La redazione

L'opera "Montaggio orme"di Barbara Nejrotti. Foto di Andrea Guermani

La memoria è emozione, cultura, costante apprendimento. La memoria ripercorre il filo dei pensieri: è futuro. La Fondazione Sant'Elia ospita "Ricordi Futuri 3.0. Diaspore in terra di Sicilia", curata da Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. 

Un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un'esperienza avvolgente e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari durante il ventennio fascista. 

Da sempre la cultura ebraica è legata al concetto del ricordo, diventato poi cardine rievocativo della Shoah nella Giornata della Memoria del 27 gennaio. Ed è proprio pensando a questa occasione che la Città Metropolitana e la sala delle Capriate di Palazzo Sant’Elia ospita la mostra dal 25 gennaio al 24 marzo.

"Ricordi Futuri 3.0" guarda al passato, ma lo coniuga col presente, rintracciando il dolore di ieri tra i migranti di oggi. Opere come "Legami" di Paolo Amico centrano la fusione tra ieri e oggi: un barcone del 1947 Exodus, riprodotto a penna sfera.

Metà è in bianco e nero, che accoglie gli ebrei sfuggiti allo sterminio, migranti verso la Terrasanta; l’altra metà è a colori, carica di uomini i cui giubbotti di salvataggio arancioni rimandano ai fatti di cronaca.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE