MOSTRE
HomeEventiMostre

XXS aperto al contemporaneo ospita "Why Guttuso?": trenta opere in mostra

  • XXS aperto al contemporaneo - Palermo
  • Dal 27 luglio al 19 agosto 2017 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare ai numeri  091.8436774,  393.9356196, oppure scrivere a xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com
Balarm
La redazione
Dopo un'assenza di circa un decennio nelle gallerie d’arte palermitane, la XXS aperto al contemporaneo, in collaborazione con la Costantini Art Gallery - Milano, propone una personale del celebre artista Renato Guttuso, esponente del Neorealismo pittorico e tra i fondatori del Fronte Nuovo delle Arti.

La mostra conduce i visitatori alla scoperta di alcune testimonianze artistiche, e si caratterizza di circa trenta opere tra cui olii su tela, tecniche miste su carta, disegni a china e a matita. Il variegato corpus di opere, induce gli astanti alla riflessione del "perché Guttuso è ancora attuale".

In esposizione fino a sabato 19 agosto, sono presenti appunti di viaggio, anima, spirito e pensieri di un artista celeberrimo, la cui analisi può essere ancora riconducibile ai dilemmi e alle considerazioni della contemporaneità, nelle sue mille sfumature, dell’attuale società.

Attingendo a piene mani dall’Impressionismo, dall’Espressionismo e dal Cubismo, Renato Guttuso ebbe il merito di rendere comprensibile il linguaggio dell’arte anche alle classi meno abbienti, compiendo un’indagine accurata della realtà e approfondendo i caratteri sociali della società del suo tempo, una ricerca, che ancora oggi, trova spunti per rinnovate considerazioni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE