MOSTRE
HomeEventiMostre

"I mercati storici di Palermo", la mostra fotografica di Anna Maria Lucia

Balarm
La redazione

Anna Maria Lucia, autrice delle quaranta immagini esposte alla Real Fonderia Oretea, ha effettuato un accurato lavoro di osservazione, attraversando in vari momenti della giornata il groviglio di strade, stradine e vicoli, alla ricerca della giusta luce, di angoli particolari e soprattutto del suggestivo fascino esercitato dalla vendita, che potesse essere fissato in uno scatto.

L'obiettivo è di mettere i visitatori nella condizione di ritrovarsi in uno spazio capace di ricreare l'atmosfera del mercato. Un viaggio alla scoperta di tradizioni e di culture, alla ricerca dell'essenza di un luogo, ovvero dei vicoli, dei quartieri della città e degli usi e costumi che possano far conoscere l'anima più intima di Palermo.

Ciò non sarebbe stato possibile senza aver visto la Vucciria, il Capo, Ballarò, Borgo Vecchio, i mercati storici della città, presenti sin dalla dominazione araba. Filo conduttore comune le bancarelle, simili a tappeti che si snodano ai lati delle strade lasciando uno stretto corridoio centrale per gli acquirenti. 

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 giugno e sarà visitabile da lunedì a sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE