OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

Storie musicate di un amanuense

  • Rassegna in "solo" tra musica e teatro
  • Parco Villa Pantelleria - Palermo
  • - Palermo
  • 20 dicembre 2013 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso libero
  • Informazioni al numero 091.6888886

Tre spettacoli originali, di una mini rassegna ideata da Giovanni Mattaliano per il sensibile pubblico palermitano, che raccontano quasi in veste autobiografica delle singolari storie concepite dai loro protagonisti, musicisti e attori allo stesso tempo. Tra versi poetici, aneddoti e musiche improvvisate, i tre autori daranno vita a tre performance all’interno di una rassegna che si svolgerà tutti i venerdì alle ore 21 a partire dal 6 dicembre.

L’ultimo appuntamento del 20 dicembre con “Storie musicate di un amanuense” vede in scena la particolare presenza di uno degli ultimi amanuensi siciliani, Vincenzo Bongiorno. Si tratta di un’occasione d’arte, intrisa di movimenti e colori di una scrittura portata alla luce attraverso le mani dell’Amanuense, rappresentante di una professione presente nell’antichità classica e tramandata nei secoli.

Durante lo spettacolo verranno rappresentate estemporaneamente le 4 scritture utilizzate dagli amanuensi (Onciale, Beneventana, Carolina e Gotica) sorrette da suoni improvvisati con anima antica ricreati da Mattaliano e Patti.

COSA C'È DA FARE