MOSTRE
HomeEventiMostre

"Palermo Circus" torna in città: il magico tendone di Maloberti che coinvolge la gente

  • Manifesta12
  • Fontana del Garraffello - Palermo
  • Dal 14 giugno al 4 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni, dalle ore 18.00 alle 24.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Circus Palermo" di Marcello Maloberti

L'installazione "Circus" è un luogo itinerante ed emotivo creato dall'artista lombardo Marcello Maloberti che prende a suffisso il nome della città in cui arriva: in piazza Garraffello a Palermo diventa "Palermo Circus" ed è allestita dal 14 giugno al 4 novembre, per tutta la durata di Manifesta (leggi l'articolo di approfondimento sulla Biennale).

L'opera è già passata da Palermo nel 2017 e si accende e si attiva a partire dalle 18 per chiudere a mezzanotte. In cosa consiste? Nella ri-creazione dell'energia delle serate estive coinvolgendo la gente che si trova a passare.

Di fatto l'installazione è un tendone illuminato da luci riflesse da duecento specchietti appesi a diversa altezza con fili di rafia, dagli angoli del tendone sono tirate quattro corde legate a quattro automobili di colori e modelli diversi. Sul tetto delle macchine sono collocate quattro luci rotanti da sirena, una gialla, una verde, una arancione e una rossa, i fari sono accesi e puntati sugli specchietti che riflettono sull¹architettura interna dei palazzi. Un caleidoscopio di luci.

L¹Installazione/evento vive sospesa nel flusso di sonorità evocative e ritmate da cui emergono e riemergono canzoni della memoria collettiva.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE