BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Piccoli amanuensi": i laboratori ludico-didattici per bambini al Monastero dei Benedettini di Catania

  • Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena - Catania
  • 22 maggio 2022 (evento concluso)
  • 10.30
  • 7 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • Prenotazione obbligatoria allo 095 7102767 o al 334 9242464 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al 334 9242464 o una email info@officineculturali.net
Ritornano gli appuntamenti a cura di Officine Culturali con i laboratori ludico-didattici al Monastero dei Benedettini in programma per domenica 22 magio alle ore 10.30. Bambine e bambini, in occasione de "Il maggio dei libri", si trasformeranno per un giorno in "Piccoli amanuensi".

I partecipanti sono i protagonisti di un viaggio tra le architetture del Monastero dei Benedettini andando alla scoperta della vita, delle abitudini e del mestiere degli antichi monaci amanuensi.

Conclusa la fase esplorativa e dopo aver compiuto un excursus nella storia della scrittura, dei libri e della trasmissione del sapere dai tempi antichi sino ai nostri giorni, i giovanissimi partecipanti si trasformano in piccoli artigiani: tagliando la carta, cucendo i fascicoli e decorando la copertina, realizzano il loro personalissimo taccuino dove appuntare le proprie avventure vissute o soltanto immaginate.

Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa dai 6 agli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSA C'È DA FARE