LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Pino, vita accidentale di un anarchico": anteprima del film con la regista Claudia Cipriani

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 4 marzo 2020 (evento concluso)
  • 20.30
  • 5 euro
  • Per info inviare una email a rougeetnoircinebistrot@gmail.com
Il 12 dicembre 1969 una bomba esplode dentro la Banca dell'Agricoltura di piazza Fontana, a Milano, provocando numerose vittime. Un'esplosione che stravolge la vita sociale, i destini individuali di un'intera generazione e di quelle successive. A distanza di 50 anni Claudia Cipriani ha realizzato un film che alterna animazione a immagini di ricostruzione di quegli avvenimenti, corredati da foto e filmati d'epoca.

"Pino, vita accidentale di un anarchico" ha un taglio narrativo forte, commovente e poetico, ed è tratto dal diario di Claudia e Silvia, le due figlie di Pinelli, con la collaborazione di Niccolò Volpati. L'appuntamento, in anteprima a Palermo, è al cinema Rouge et Noir, mercoledì 4 marzo, alla presenza della regista alle ore 20.30. 

Il film racconta con semplicità la vita personale del ferroviere anarchico, le sue predilezioni, i suoi sentimenti privati mai disgiunti dalla passione per la politica, dalla generosità nei confronti degli altri. Narra le angosce di una famiglia, la solidarietà degli amici e dei compagni, la pervicace missione della moglie di Pino, che si batte come un leone per l’affermazione della verità.

COSA C'È DA FARE