MOSTRE
HomeEventiMostre

"Artintavola": porcellane, cristalli e argenti d’epoca europei, storici e contemporanei

  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • Dal 30 giugno al 29 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Lunedì chiuso
  • 3 euro (biglietto intero), 2 euro (biglietto ridotto)
Balarm
La redazione

Photo credit: Alessandro Burrosi

Dai settecenteschi convivi reali alle odierne apparecchiature delle tavole moderne, un excursus storico a Palazzo Bonocore dal 30 giugno al 29 luglio, con oggetti realizzati dalle più rinomate manifatture di porcellana, cristallo e argento europei.

ARTInTAVOLA mette in mostra apparecchiature e complementi tavola di design sia storico che contemporaneo, con pezzi prestati dalle aziende storiche del settore. I posti tavola sono sistemati su piani sospesi illuminati, realizzati secondo una scenografia di forte impatto visivo tesa a valorizzare i singoli oggetti messi in mostra. Una corolla ideale e di pregio ai Carri Trionfali dello scenografo Fabrizio Lupo che svettano al centro delle tavole, sotto le Aureole luminarie.

Due le sezioni: "Historical Design" e "Modern Design". La prima ospita le aziende ancora in attività, fondate tra il settecento e  l’ottocento, che rappresentano la grande tradizione europea nella produzione di manufatti in porcellana, cristallo e argento; sempre collegate alle Case Regnanti per le quali producevano servizi tavola di altissimo livello artistico nelle forme e nei decori, realizzati dai grandi pittori dell’epoca.

La sezione "Modern Design" racconta l’avanguardia creativa del novecento, dal Liberty al Dèco, dal Bauhaus al Postmoderno, interpretata da architetti e designer contemporanei del calibro di Aalto, Wirkkala, Sottsass, Castiglioni, Rossi, Mendini, Mari, Bellini, Starck, per citarne solo alcuni. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE