Scoprire il Mediterraneo dagli antichi reperti: la visita gratuita al museo Salinas
Il Museo Archeologico Regionale "Antonio Salinas"
Il percorso di visita sarà incentrato sull'interculturalità legata da sempre al mar Mediterraneo e alla nostra isola, quale luogo nevralgico di scambi culturali e commerciali.
La visita si svolgerà al piano terra del museo, dove sarà possibile ammirare manufatti e reperti che vanno dal VI al V secolo a.C. provenienti dalla Sicilia e da altre aree del mediterraneo che da sempre restituisce importanti testimonianze del nostro passato.
Dal torso dello Stagnone, al frammento del Partenone di Atene, e ancora gli importanti reperti di Selinunte ed Himera, colonie, che attraverso le loro testimonianze, condurranno il visitatore ad immergersi nella storia di questo meraviglioso mare, che così come diceva il grande archeologo Sebastiano Tusa "affascina e corrompe".
Durante la visita ci si soffermerà sulle antiche epigrafi che da sempre testimoniano gli scambi e i rapporti culturali tra le civiltà del nostro passato e che ancora oggi, in molti casi, ci parlano di dialogo e di confronto.
Verrà presentata inoltre la ormai nota statua proveniente dal Museo dell’Acropoli di Atene, testimone del primo grande esperimento virtuoso che ha riportato un frammento del Partenone in Grecia, rendendo il nostro Paese il primo d’Europa, ad aver avviato un dialogo culturale atteso da oltre 50 anni.
La visita guidata è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito online.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




