FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Settembre al Riso" dedica una rassegna a Franco Scaldati: il programma degli spettacoli

  • Settembre al Riso
  • Museo Riso - Palermo
  • 30 settembre 2021
    3, 5, 6 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 17.30 (convegno), 21.00 (spettacoli)
  • Gratuito (fino ad esaurimento posti disponibili)
  • Si entra solo con green pass o tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti
Balarm
La redazione

Franco Scaldati e Franco Maresco

Un'immersione senza paracadute nell’universo Scaldati. Come tutti i mondi personali, ha leggi precise.

In questo caso è un gioco preciso di caratteri e personaggi sulfurei, solidi ma sognanti, immersi in una sicilianità che non è pittoresca, ma dell’anima.

"Settembre al Riso" dedica la sua ultima tranche alla drammaturgia di Franco Scaldati, cogliendo la versatilità di quella che fu l’Officina del Sarto, dal nome della prima compagnia del drammaturgo palermitano, scomparso nel 2013.

Il cartellone promosso dall’Assessorato ai Beni Culturali e fortemente voluto dall’assessore Alberto Samonà, è quindi il primo a dedicare a Scaldati una rassegna nella rassegna, dal 30 settembre a 5 ottobre, nell'atrio di RISO, Museo d'arte moderna contemporanea.

Per la prima volta, dunque, viene dedicato un percorso al drammaturgo palermitano, scomparso otto anni fa, con la guida della sua compagnia.

Ecco il programma degli appuntamenti.

Giovedì 30 settembre
ore 17.30
Convegno sulla lingua e la scrittura scaldatiana. Partecipano l’assessore Samonà, il regista Umberto Cantone, i critici Roberto Giambrone, Guido Valdini, Renato Tomasino, e l’attore (icona di Scaldati) Melino Imparato.

ore 21.00
Io e Franco, film di montaggio che Franco Maresco ha voluto preparare personalmente per ripercorrere trent’anni di amicizia con Scaldati, fatto di conversazioni filmate, cortometraggi, teatro. Trent’anni di dedizione e poesia che Maresco ha voluto eternare nel solo modo che crede possibile, su pellicola.

Seguono i primi frammenti di “La notte di Agostino il topo”, film di Marco Battaglia e Umberto De Paola, che firma la sceneggiatura con Eleonora Galasso; con Melino Imparato, Domenico Di Stefano, Serena Barone; fotografia di Alessandro Leone.

Domenica 3 ottobre
ore 21.00 
Fili di seta fatata, pagine dal teatro di Scaldati, a cura di Melino Imparato e Salvatore Pizzillo, suoni di Michele Ciringione: un percorso sulla poetica del drammaturgo palermitano, attraverso i ritmi, i timbri della sua lingua, nutrita sempre di sotterranea umanità.

Un gioco di voci che mischia umane miserie, sogni, angeli e demoni, lune rosicchiate da topi, e lune dove nascono rose, elementi con i quali, il teatro di Franco Scaldati  esplora il mistero del teatro che è poi il mistero della vita.

Martedì 5 e mercoledì 6 ottobre
ore 21.00
Titì e Vincenzina, lavoro teatrale che Umberto Cantone e Guido Valdini hanno costruito elaborando un progetto che Scaldati aveva immaginato senza avere il tempo di portarlo in scena.

Interpretato da Serena Barone e Aurora Falcone, è uno spettacolo concepito a partire dal recupero di frammenti di sketch e brani poetici che sviluppano la felice invenzione di una coppia femminile speculare a quella di Totò e Vicé.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE