MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Shakespeare incontra Šostakovič: a Palermo il "Concerto per Amleto" di Fabrizio Gifuni

  • Stagione concertistica Orchestra Sinfonica Siciliana 2019/20
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 27 al 28 marzo 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Venerdì alle 21.00, sabato alle 17.30
  • Da 12 a 25 euro
  • Biglietti acquistabili presso il botteghino del Politeama Garibaldi (da lunedì a sabato 09.30-16.30, domenica 09.30-13.30) e da un'ora e mezza prima dell'inizio del concerto oppure online sul circuito Vivaticket. Info al numero 091 6072532
Balarm
La redazione

Fabrizio Gifuni (foto di Filippo Milani)

Ventinove concerti in abbonamento, il concerto di Natale e quello di Capodanno, quattro concerti per famiglie e una stagione dedicata alle scuole: la 61esima stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma da ottobre 2019 a maggio 2020 e a cura del direttore artistico Marcello Panni, profuma d'internazionalità (ne abbiamo parlato qui).

Per la prima volta a Palermo Fabrizio Gifuni rende un suo personale omaggio al Principe di Danimarca: il 27 e il 28 marzo è di scena il suo "Concerto per Amleto", ispirato al capolavoro di William Shakespeare e sulle musiche di Dmitrij Šostakovič.

"Concerto per Amleto" nasce da una drammaturgia teatrale e musicale scritta a quattro mani insieme al direttore d’orchestra Rino Marrone, per più di dieci anni direttore artistico-stabile dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.

Ospite nel 2016 della rassegna internazionale "Le vie dei Festival" all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nel 2017 del Teatro San Carlo di Napoli nell’ambito del Napoli Teatro Festival e nel 2018 della Stagione del Piccolo Teatro Strehler di Milano, il "Concerto per Amleto" viene presentato quest’anno in una nuova veste, arricchito di nuove scene del testo shakespeariano.

Le molteplici voci della tragedia di Amleto si intrecciano al potente affresco sonoro che Dmitrij Šostakovič dedicò alla tragedia di Shakespeare in due diverse occasioni: la prima, datata 1932, è una suite tratta dalle musiche di scena per un’edizione teatrale dell’Amleto firmata dal regista scenografo Nicolai Akimov; la seconda opera, del 1964, fu commissionata dal regista Grigori Kozintsev per il suo film "Hamlet", che si avvaleva del prezioso adattamento di Boris Pasternak.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE