LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Sicilie del vino nell’800": alle Cantine Storiche Pellegrino di Marsala il libro di Rosario Lentini

  • Cantine Storiche Pellegrino, via Battaglia delle Egadi 10 - Marsala (Tp) - Vedi mappa
  • 31 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
Rosario Lentini, studioso di storia dell'economia siciliana, presenta il suo nuovo libro "Sicilie del vino nell’800. I Woodhouse, gli Ingham-Whitaker, il duca d’Aumale e i duchi di Salaparuta", venerdì 31 gennaio alle 17.30 a Marsala presso le Cantine Storiche Pellegrino.

La storia moderna del vino e dell’enologia Siciliana percorre strade affascinanti che intrecciano i de­stini della Casa di Francia degli Orleans, di Horatio Nelson e della Sua flotta, degli imprenditori britannici e di quella piccola parte dell’aristocrazia siciliana definita illu­minata.

Da questo punto di vista, il libro di Rosario Lentini è un romanzo storico straordinario. Non è solo il resoconto di un’incredibile capacità di visione e di una rivoluzione tecnologica che accomuna tutti i protagonisti, dai Woodhosue, agli Ingham, ai Whi­taker, agli Orleans, agli Alliata; è la storia di un intero territorio e di una fortissima ambi­zione di fare della Sicilia un centro, se non il centro, di un’economia agroalimentare di livello mondiale. Lentini, con la sua prosa rigorosa ma estremamen­te accattivante, ripercorre così il momento cruciale del processo di modernizzazione dell’enologia siciliana.

COSA C'È DA FARE