TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Arcana": la notte delle streghe e il teatro antropologico al Parco della Favorita

  • Parco della Favorita - Palermo
  • 26 agosto 2017 (evento concluso)
  • 21.00
  • 8 euro
  • La prenotazione è obbligatoria al numero 320.2267975
L'associazione Tacus arte e cultura mette in scena, sabato 26 agosto alle 21, nella cornice del Parco della Favorita, "Arcana. La notte delle streghe", ideato e scritto da Flavia Corso e realizzato in collaborazione con CovenProject, con la direzione di Giuseppe Cusimano.

All’interno di uno spazio senza tempo, in una notte di sabato, una congrega di donne si riunisce per celebrare il Sabba. Tra danze e pratiche magiche, queste "donne maleficate" evocano e agiscono in combutta di spiriti e altre creature demoniache per celebrare il "Signore della notte".

Attraverso una rilettura delle fonti archivistiche e bibliografiche relative ai processi per stregoneria, tra interpretazione e ricostruzione, lo spettacolo porta in scena uno dei rituali cari alla tradizione popolare occidentale, il Sabba, il convegno notturno a cui prendono parte le streghe.

Con il teatro antropologico viene proposto un viaggio all’interno delle diverse "culture" utilizzando quale mezzo di comunicazione l’enfatizzazione del movimento, dei gesti e del suono, delle immagini mentali e visive esplicate mediante linguaggi rituali che offrano agli spettatori la possibilità di immedesimarsi.

COSA C'È DA FARE