VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Sulle tracce medievali dell'antico monastero: le visite a Palazzo Platamone di Catania

  • Le Vie dei Tesori 2018
  • Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura) - Catania
  • 19, 20, 21, 26, 27, 28 ottobre 2018
    2, 3, 4 novembre 2018 (evento concluso)
  • 10.00 - 17.30
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Le terrazze di Palazzo Platamone di Catania

I camminamenti segreti da cui le suore guardavano senza essere viste; le cappelle inedite e i saloni aperti di rado di un luogo invece conosciutissimo come è la cattedrale di sant'Agata; tre complessi termali che affondano negli anni antichi: sarà un viaggio dall͛alto e dal basso, quello che "Le Vie dei Tesori" condurrà nel cuore antico di Catania.

Dal 19 ottobre al 4 novembre, per tre weekend, la manifestazione racconterà alla sua maniera 32 luoghi scelti con cura certosina con la collaborazione di tutte le istituzioni e di privati e realtà d'eccellenza della città, rintracciando siti che saranno una scoperta anche per gli stessi catanesi.

Nel 1400 Palazzo Platamone gareggiava in maestosità e ricchezza con Palazzo Biscari, a ostentare l’influenza politica e la posizione economica del nobile casato. Dopo varie vicissitudini, l’edificio fu donato all’ordine religioso dei Benedettini e divenne monastero di San Placido. Il terremoto del 1693 arrecò gravissimi danni, tuttavia ancor oggi, visitando soprattutto il cortile e le terrazze, si possono scorgere le tracce preziose del preesistente edificio medioevale che tanto hanno da raccontare.

In particolare nel loggiato sono rintracciabili le interessanti vestigia tardo-medioevali e rinascimentali del palazzo nobiliare e quelle successive, quando l’edificio fu trasformato in luogo di clausura e preghiera. E si respira ancora l’atmosfera intima delle monache recluse.

La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE