FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Teatro, musica e cinema nell'agorà del Museo: a Palermo un mese di eventi con "Settembre al Riso"

  • Settembre al Riso
  • Museo Riso - Palermo
  • Dal 9 settembre al 16 ottobre 2020 (evento concluso)
  • 21.00 (inizio spettacoli)
  • Gratuito
  • Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info al numero 091 587717
Balarm
La redazione

Mario Bajardi e Ambra Maniscalco

Palermo ha una nuova rassegna fatta di musica, teatro e cinema. È in programma dal 9 settembre al 12 ottobre "Settembre al Riso", la rassegna ospitata nella corte del Palazzo Belmonte Riso (via Vittorio Emanuele 365), recentemente recuperata alla fruizione pubblica e trasformata in una sorta di agorà.

Il cartellone, promosso dall'assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, prevede spettacoli di musica, teatro, mostre e arte visiva, con l'obiettivo di scavare nell’anima della Sicilia alla ricerca degli elementi identitari, attraverso momenti di confronto e testimonianze che trovano espressione in forme d’arte legate alla nostra tradizione.

«In molti mi hanno chiesto in che modo intendo dare corpo all'identità siciliana, un tema che rischia di essere percepito come sterile declamazione, come qualcosa di astratto - sottolinea l'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Alberto Samonà».
Adv
«Ecco perché, - continua l'assessore - accanto alle numerose iniziative che hanno valorizzato il genio artistico siciliano e che si sono svolte in questi mesi nei teatri, nelle aree archeologiche e nei musei di tutta la Sicilia per testimoniare anche una voglia di ripartenza, ho voluto convogliare in un’unica sede fisica, qual è la corte del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, alcuni progetti che hanno come denominatore comune quello di aiutarci a realizzare un viaggio ideale alla ricerca delle nostre radici, per rafforzare il senso di appartenenza a una storia plurale di cui ciascuno di noi è parte viva, carne e sangue».

Ecco il calendario degli appuntamenti: 

L'apertura è affidata, mercoledì 9 settembre alle 21.00, ad Angelo Sicilia e ai suoi "Pupi antimafia", che sono presenti con una rappresentazione dell’Opera dei Pupi dedicata a Lea Garofalo, donna vittima della 'ndrangheta.

Giovedì 10 settembre va in scena il teatro con "Desideranza" con Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi (compagnia Teatri Alchemici).

Venerdì 11 settembre si esibisce un'ensemble per il concerto dal titolo "Mattanze", composizione musicale legata alla tradizionale pesca del tonno, opera di Mario Modestini.

Domenica 13 settembre torna di scena il teatro di prosa con "Straniero di Sicilia" di Giovanni Calcagno.

Martedì 15 settembre il cunto di Salvo Piparo per “Parla Palermo”, in scena con Costanza Licata, Diego Spitaleri, Michele Piccione e Francesco Cusumano; omaggio alla città con monologhi mai messi in scena di Salvo Licata; la serata prevede anche un omaggio a Luigi Maria Burruano, in duo con Guido Monastra.

Giovedì 17 settembre il secondo appuntamento con lo spettacolo teatrale della compagnia Teatri Alchemici, con “Ergo non sei”.

Venerdì 18 e sabato 19 settembre due serate con Egle Mazzamuto nello spettacolo teatrale "Trittico di Franco Scaldati".

Domenica 20 settembre l'omaggio speciale a Rosa Balistreri, con "In forma di Rosa", nei trent'anni dalla morte, tributato dal figlio adottivo Luca Torregrossa e da Matteo Bavera, insieme a un momento in ricordo di Franco Scaldati.

Martedì 22 settembre, alle 18.00, spazio agli incontri con Francesca Oliveri che parlerà della peste tra passato e presente.

Martedì 22 settembre (replica il 23), alle 21.00 torna in scena il teatro con Melino Imparato e "Il Pozzo dei Pazzi" di Franco Scaldati.

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre tre giorni dedicati all'evento "Luce da Luce", ispirato al Sacro, che prevede un convegno e numerose attività collegate alla spiritualità Sufi, forma di ricerca mistica dell’Islam, e all'Esicasmo, la preghiera interiore della Cristianità Ortodossa d'Oriente.

Tra le iniziative collegate ci saranno mostre, esposizioni e canti che culmineranno in un momento di grande intensità con il coro/concerto dei Monaci Basiliani di Salonicco che intoneranno antiche musiche bizantine composte in Sicilia tra il V-VI secolo dopo Cristo.

Martedì 29 settembre va in scena la cantastorie Sara Cappello con "L’Isola d’Oro".

Il 30 settembre, l'1 e 2 ottobre spazio al cinema con la seconda trance della rassegna “A storia d’a Sicilia" film festival.

Domenica 4 ottobre torna in scena Giovanni Calcagno con “L’epopea di Gilgamesh”, omaggio al primo eroe epico che la storia ricordi, un modo per collegare i luoghi dell’arte alle tradizioni orali più antiche.

Chiude la rassegna, venerdì 16 ottobre, Mario Bajardi in concerto con "In Silence", scritta, prodotta e registrata a Palermo da BJM Mario Bajardi, con la co-produzione di Francesco Barraco e la direzione artistica di Alessandro Reina.

Uno spettacolo musicale in cui i brani si snodano alla ricerca di punti di osservazione equidistanti capaci di andare oltre la prospettiva etnocentrica, verso un percorso che induce alla meditazione e si snoda tra linee avanguardistiche di violino, accenni di prog-rock, archi languidi ed accordi di piano dalla forte tensione emotiva. Il tutto con una ricerca e un’aspirazione alla bellezza, che risiede negli occhi siciliani di Bajardi, e che va oltre la stessa consapevolezza.

L'ingresso è libero, con inizio spettacoli alle ore 21.00, fino a esaurimento posti nel rispetto della normativa anti-Covid 19 con rilevazione della temperatura corporea, obbligo della mascherina e igienizzazione delle mani.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE