LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Tra laboratori, musica e visite guidate: il programma delle attività di "Mare We" a Palermo

"Mare We" è un ciclo di eventi pensato per trascorrere insieme le domeniche all’aria aperta all’Ecomuseo del Mare di Palermo. "Insieme" vuol dire adulti, bambini, bambine, ragazzi e ragazze, famiglie e single, gruppi di amici, giovani di tutte le età.

Per domenica 29 maggio, a partire dalle ore 11.00, sono in programma una serie di attività.

Il programma

Ore 11.00

Passeggiata urbana in Costa Sud
Sara Ebreo porta i partecipanti alla scoperta delle vecchie borgate dove un tempo sorgevano i lidi balneari

Visite guidate
Per tutta la giornata sono aperte le visite ai nuovi exhibit dedicati al sacco edilizio e al paesaggio urbano della costa

Ore 11.30

I colori della natura
Laboratorio con Clara Sorce a cura di MarEdù. Dopo la lettura degli albi illustrati L’erbaccia e Colori della Natura si va prima a esplorare gli elementi naturali presenti nel giardino del mare, poi si realizzano dei piccoli libretti ispirati ai libri illeggibili di Bruno Munari
Adv
Ore 12.30

Pranzo
Pic-nic a base di pane e panelle (da acquistare all’Ecomuseo) e sottofondo musicale

Ore 15.00

Amaltheia Duo
Il simbolismo musicale di Alessandra Amo, alla chitarra, e Ornella Navanzino, al violino, evoca immagini, storie e idee attraverso un repertorio che scorre tra musiche d’ispirazione jazzistica, musica classica, canti tradizionali e libera improvvisazione.

Ore 17.30

“Shuma Tragliabissi”
Presentazione del libro di Dario Muratore, con le illustrazioni di Eva Christine Schenck, edito da Torri Del Vento. “Shuma Tragliabissi” è una favola scura, raccontata con i colori del mare che parla a tutti, grandi e piccini e, attraversando antiche leggende, diventa storia del nostro tempo.

La presentazione inizia con una performance dell’autore insieme alla musicista Serena Ganci.

Intervengono alla presentazione l’autore Dario Muratore, l’illustratrice Eva Christine Schenck, la scrittrice Chicca Cosentino, l’attore Peppe Macauda, il coordinatore di servizi per migranti Andrea Gentile, coordina il dibattito l’attrice Gisella Vitrano. L’evento prevede inoltre un laboratorio per bambini, condotto da Clara Sorce, sui temi sollevati dal libro.

COSA C'È DA FARE