Un'aula intitolata a Vincenzo Palermo: alla scuola del Brass l'inaugurazione

Vincenzo Palermo
L'evento di intitolazione è in programma mercoledì 10 aprile alle 18.00 allo Spasimod di Palermo, alla presenza del presidente della Fondazione Brass Group, Ignazio Garsia, del direttore della Scuola di Musica Popolare, Vito Giordano, della sorella di Vincenzo, Teresa Palermo.
All'interno della stessa Scuola verranno d'ora in poi custoditi gli strumenti di Vincenzo Palermo, usati nella sua scuola di samba Fala Brasil, compresa la sua chitarra classica.
Chitarrista e compositore, innamorato da sempre del Brasile, ha portato a Palermo tutte le suggestioni e le esperienze che nei suoi viaggi ha raccolto. Sua la scuola di samba che ha sfornato i giovani talenti della città. Quando pizzicava le corde della chitarra, il suo pubblico chiudeva gli occhi e veniva trasportato in un altro emisfero.
Perché la bellezza del panorama musicale brasiliano è stata la sua musa ispiratrice, filo conduttore di una vita dedicata alla musica. Si è spento a 65 anni Vincenzo Palermo, compositore e musicista, direttore e anima dell’associazione culturale Fala Brasil.
Un’icona del mondo musicale palermitano. All’orizzonte della sua vita professionale sempre il Brasile. Molti, infatti, i viaggi di Palermo verso quel Paese tropicale capace di animare e ispirare la sua musica dopo anni di militanza nel rock sinfonico degli anni '70.
La sua carriera inizia nel 1977. Qualche anno dopo, con Lea Costa, inizia a raccontare la saudade brasiliana attraverso uno spartito. Nasce un disco, che sarà promosso attraverso una serie di concerti organizzati dal Brass Group di Palermo.
È nel 1989 che fonda l’associazione culturale Fala Brasil con l’obiettivo di divulgare e raccontare ai palermitani l’arte e la cultura brasiliana. Per questo è sempre su un aereo, pronto ad andare in Brasile tutte le volte che può.
Al ritorno da uno dei suoi viaggi, fonda una band composta da 15 elementi interamente autoprodotta con musicisti brasiliani provenienti da ogni zona del paese dell’America latina, da Rio a Fortaleza. È lui a scoprire in quell’occasione la cantante Ana Flora, una delle più celebri voci a livello europeo.
Alla fine degli anni ‘90 il suo primo cd da solista dal titolo “Muito obrigado”, un album che diventa sintesi di un’esperienza legata all’esplorazione della musica brasiliana lunga un ventennio. È sempre in quegli anni che fonda la scuola di samba palermitana Fala Brasil.
Un’accademia, unica in tutto il meridione, all’interno della quale si formano percussionisti di ogni genere, pronti a rappresentare Palermo durante eventi artistici nazionali.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri