VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un museo dentro il museo: visite guidate all'interno di un patrimonio di inestimabile valore

  • Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi", Viale Teocrito 66 - Siracusa - Vedi mappa
  • 2 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Dalle 10.30 alle 12.30
  • 5 euro a persona; ingresso gratuito al museo
  • Solo su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e/o prenotazioni telefonare al numero 335 7304378, oppure scrivere a didattica@civitasicilia.it
Il Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa apre per la prima volta al pubblico i suoi depositi con tre visite guidate curate dallo staff dei servizi educativi di Civita Sicilia. Una straordinaria occasione per conoscere un patrimonio archeologico di inestimabile valore, custodito in uno dei più importanti musei archeologici d'Europa.

Un gran numero di reperti conservati in innovative scaffalature mobili, suddivisi per aree geografiche, recuperati durante gli scavi archeologici o provenienti dal collezionismo privato, che testimoniano il ruolo centrale della Sicilia nel Mediterraneo e i contatti tra i popoli dell’antichità.

Accompagnati da un archeologo esperto di didattica museale, si potranno ammirare crateri, busti romani, sarcofagi, lucerne, e molte altre testimonianze antiche, si potrà percepire il dietro le quinte del lavoro museale, fatto di conservazione, catalogazione, studio e restauro dei reperti. Partenza dal bookshop all'interno del Museo alle ore 10.30, 11.30, 12.30.

COSA C'È DA FARE