LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Una cena da aristocratici nel palazzo nobiliare: visite con degustazione a Palazzo Asmundo a Palermo

Balarm
La redazione

Palazzo Asmundo a Palermo

Una visita davvero speciale, che unisce la scoperta dei tesori con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche della Sicilia. In alcuni luoghi di arte dell’Isola, alle 19, quando la folla si dirada, una visita esclusiva condotta da un ospite d’onore e una degustazione di vini Planeta guidata da un enologo.

A Palazzo Asmundo, proprio di fronte alla Cattedrale di Palermo, ogni sabato alle 21, una cena per sole quaranta persone, dall’aperitivo al dessert, tra tovagliati di pregio e candelabri, per vivere una sera da principi.

Un menu ispirato agli antichi pranzi nobiliari, quando nelle cucine delle famiglie aristocratiche governavano i monsù, i cuochi francesi che avevano portato nell’Isola la grande cucina d’Oltralpe. Due menu a scelta, uno di carne e di pesce, dall’antipasto al dessert, accompagnati da vini siciliani, da gustare tra alabarde, armi da fuoco, maioliche del XVIII secolo, ceramiche dell’Ottocento, cartoline e stampe d’epoca, perfino carrozze.

Il marchese di Sessa, Giuseppe Asmundo, volle realizzare la sua abitazione proprio nel cuore del ricco ed elegante Cassaro, su un precedente edificio appartenuto alla famiglia Joppolo dei principi di Sant’Elia. Tra i tanti ospiti illustri, il Palazzo, come ricorda ancor oggi un’epigrafe, accolse Maria Cristina, figlia di Ferdinando III, proveniente da Napoli assieme al marito Carlo, duca di Genova e di Sardegna.

A Palermo le esperienze da non perdere  (guarda qui tutti i luoghi aperti per aperitivi e cene).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE