MOSTRE
HomeEventiMostre

Uno sguardo sul mondo del lavoro in Cina: a Palazzo Zanca la mostra del fotografo cinese Deng Guohong

  • Palazzo Zanca - Messina
  • Dal 3 febbraio al 3 maggio 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Visitabile da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.15, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.45. Chiuso il sabato e la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Foto di Deng Guohong per il progetto "Human Structures" (part.)

"Human Structures" è la mostra personale del fotografo cinese Deng Guohong, allestita nel Transatlantico di Palazzo Zanca, che ritrae gli operai che lavorano in alcune fabbriche di carbone circondate dalla desertificazione. Uno sguardo attento che evidenzia alcuni temi specifici come la complessitaà del mondo industriale. 

Queste strutture non solo iniettano un contrappunto di forme materiali così materialmente inanimate, ma anche la dialettica essenziale di queste con l'universo umano, un profondo dialogo tra strutture che sono state progettate per una funzione materiale e la presenza fondamentale degli operai che diventano, di fronte all'obiettivo, i protagonisti di un palcoscenico teatrale.

La scena sembra tranquilla, mentre al contrario, tutto è costantemente in movimento. I raggi di luce illuminano gli elementi essenziali delle strutture, creando un gioco geometrico che delinea lo spazio e ne definisce i limiti. I lavoratori si trasformano in supereroi o alieni, ma allo stesso tempo il senso del movimento li avvicina all'essere elementi di un meccanismo complesso e ad un universo che l'immagine rende armonico. 
Adv
L'uso del bianco e nero evoca la sensazione di una pausa del tempo, di un fermo immagine, che porta lo spettatore alla trascendenza. Al contrario nelle foto a colori, il contesto industriale e le componenti visive dello scenario industriale danno un ritmo diverso, quasi dinamico, alla scena, mettendo in risalto l'armonia degli elementi. Ancora una volta è la luce a giocare un ruolo essenziale.

Concentrandosi sulle strutture architettoniche le fotografie di Deng Guohong confermano una visione interna dell'artista, che fa riflettere sul complesso equilibrio visivo tra vuoto, solidità, forma, colore, materia e cultura. Un confronto che ognuna di queste dimensioni rivela per trasportare chi le osserva, al di là di esse, in un ambiente ineffabile, etereo quanto travolgente.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE