FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

Vastedda schietta o maritata? Alla Forneria Messina si celebra il Carnevale

  • Forneria Messina - San Martino delle Scale (Pa)
  • 20 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 20.30
  • 20 euro con prenotazione obbligatoria
  • Info e prenotazioni ai numeri 339 1859657 e 091 418286
In previsione del Carnevale, Forneria Messina prepara la Vastedda, tipico piatto monrealese di questa antichissima festività, condita con salsiccia, ricavata da carni di suino fresche, sapientemente macinate a grana media e insaporita da sale marino. L'appuntamento è per giovedì 20 febbraio dalle ore 20.30 con la focaccia dal gusto dolce e delicato, un prodotto unico e riconoscibile.
 
La serata rappresenta la ricorrenza ideale per far conoscere prodotti locali e genuini e far riscoprire le chiacchere (tipiche del peiodo di Carnevale), dolci molto friabili che vengono fritti ed infine vengono cosparsi di zucchero a velo. 

Il menu della serata prevede: gnocco con "Mandolino di Sicilia", un prosciutto crudo dell'azienda Amato, di elevata qualità culinaria, aromatizzato con spezie ed aromi naturali del territorio di produzione (si distingue per il suo sapore dolce e delicato) e gnocco con mortadella e perle di pesto al pistacchio siciliano. Si prosegue con la ormai famosa morbida focaccina mignon con porchetta, alle erbe aromatiche e cipolla dorata, il tutto sfumato con vino bianco "grillo" dai profumi mediterranei e la Vastedda schietta o maritata, protagonista della serata. 

In abbinamento un calice di vino rosso, selezionato dall'azienda Barone Montalto, oppure un calice da 0.25 cl di birra artigianale a scelta, della Forneria Messina. Per concludere in dolcezza le chiacchere abbinate al Passito di Feudi del Pisciotto di Gianfranco Ferrè. Gewurtzraminer e Semillon insieme per dare vita a un passito con intensa aromaticità e allo stesso tempo grande struttura.

 

COSA C'È DA FARE