FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Vino e cooking show: l'anteprima dello "Scirocco Wine Fest" al Sanlorenzo Mercato di Palermo

Balarm
La redazione
Una due giorni speciale al Sanlorenzo Mercato con l'anteprima esclusiva dello "Scirocco Wine Fest", rassegna dedicata al vino e al buon cibo: l'appuntamento è in programma per sabato 16 e domenica 17 giugno.

La rassegna, promossa dal gruppo Cantine Ermes -Tenute Orestiadi, diventa assoluta protagonista del weekend del Mercato con un incontro di culture, prelibatezze e tradizioni enogastronomiche che prevede la degustazione di prodotti tipici come il cous-cous di pesce preparato dallo chef Pietro Garziano di Mazara del Vallo.

E ancora, la nfigghiulata, una focaccia preparata con il cosiddetto procedimento dell’agnutticamientu, ovvero l’avvolgimento su se stessa della pasta farcita con salsiccia, patate e cipolle, realizzata per l’occasione da Salvatore Zummo, maestro fornaio della Valle del Belice.

In degustazione anche tre vini autoctoni come il Grillo 2017, lo Zibibbo 2017 e il Perricone 2016 di Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le aziende vitivinicole siciliane. Sia sabato 16 che domenica 17 giugno, a pranzo e a cena, si potrà scegliere di degustare il vino da solo (2 euro) o di accompagnarlo con una delle pietanze tipiche o con entrambe (5 euro).
Adv
Domenica 17 giugno, inoltre, a partire dalle 19.00 il viaggio sensoriale di "Scirocco" abbraccia l’India con "Palermo chiama Mumbai", format culinario ideato dai Premiati Oleifici Barbera, con il patrocinio della condotta Slow Food Palermo.

Barbera è infatti l’olio ufficiale dello "Scirocco Wine Fest" e per la prima volta porta a Sanlorenzo Mercato i propri ospiti: i rinomati chef indiani Rahul Dhavle (executive chef del The Westin) e Gopalakrishnan Sivakumar (executive sous chef del Trident), entrambi di Mumbai.

Per l’occasione i due chef prepareranno la samosa, tipico antipasto e snack indiano di pasta di farina, farcito con patate, cipolle, piselli, lenticchie, formaggio, carne di manzo o pollo e varie spezie come peperoncino e coriandolo.

Ad arricchire l’atmosfera ci sarà anche la musica indiana con l’harmonium, il dholak e i tabla dei musicisti Prashantkumar Acharya e Ganesh Sawant, tra composizioni classiche e brani tradizionali folk indiani.

Lo "Scirocco Wine" è in programma a Gibellina dal 28 giugno al primo luglio.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE