BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

Visite e laboratori per la prima domenica del mese: cosa fare con i bambini a Palermo

Balarm
La redazione
Visite guidate, laboratori, degustazioni. Da Palazzo Bonocore a Palazzo Steri, dal Museo Riso al Salinas fino al complesso monumentale di Monreale: arrivano le feste e questi luoghi sono pronti ad accogliere bambini e visitatori grazie alle proposte di CoopCulture, gestore dei servizi aggiuntivi.

Salutiamo il nuovo anno, domenica 4 gennaio, con la prima domenica del mese, a ingresso gratuito nei musei regionali.

Al Museo Salinas di Palermo si svolge una doppia visita guidata, alle 10.00 e alle 11.00  mentre alle 16.00 per la rassegna "Tutte le storie portano al Museo" c'è il laboratorio "Una befana di nome Diana", una coinvolgente attività didattica dedicata alle radici pagane della festa dell’Epifania, che permette di conoscere e scoprire l’antica origine della befana che in origine era una bellissima dea misteriosa che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, sorvolava i campi per benedire il nuovo raccolto e portare fortuna per l’anno a venire.

Attraverso i reperti esposti nel museo archeologico Antonino Salinas, verranno raccontate affascinanti leggende di riti propiziatori, divinità, ninfe e antichi simboli legati alla fertilità e alla rinascita della natura.

E per il ciclo "A merenda con gli Dei", al termine della narrazione, i bambini e le bambine potranno gustare una golosa merenda prima di cimentarsi in un laboratorio creativo, durante il quale realizzeranno un dolce e originale manufatto.

Sempre per la prima domenica del mese sono in programma le visite guidate al Chiostro dei Benedettini di Monreale (alle 11.00 e alle 12.00) mentre a Palazzo Riso è previsto un unico turno alle 11.00. I biglietti per le visite guidate costano 5 euro, l’ingresso è gratuito).

Sempre domenica 4 gennaio è prevista una visita guidata anche a Palazzo Chiaromonte Steri (ingresso gratuito, visita guidata: 10 euro).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE