VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Escursione ad Aliminusa: alla scoperta del Bosco del Cardellino e monte Roccellito

  • Raduno all´inizio di via Ernesto Basile davanti l’ingresso dell’Università - Palermo
  • 20 marzo 2016 (evento concluso)
  • 08:30
  • 5 euro (non soci), 3 euro (soci), 2 euro (bambini fino a 12 anni)
  • Per informazioni è possibile chiamare il 338.1864718.
     

Balarm
La redazione

La Riserva Naturale Orientata di Bosco Granza, Favara e del Cardellino di Aliminusa è una area protetta della Regione Siciliana istituita nel 1997 in un territorio geologicamente costituito da facies arenacee associate a facies conglomeratico-arenacee del miocene inferiore - oligocene superiore.

Con WWF Sicila Nord Occidentale è in programma l'itinerario (visualizza regole dell'escursione) alla scoperta della riserva domenica 20 marzo: appuntamento alll’inizio di via Ernesto Basile davanti l’ingresso dell’Università e la stazione metro Orleans.

La riserva è un piccolo paradiso terrestre dove crescono indisturbate querce, roverelle e lecci. In ampie zone di questa riserva si trovano anche suggestive sugherete secolari dove crescono macchie di cisto, prugnolo selvatico, biancospino, ginestra spinosa e ginestra odorosa, con ampie praterie adibite da secoli a pascoli che in primavera di riempiono delle fioriture di orchidee, asfodeli, euforbia, menta selvatica e tantissime specie erbacee dai mille colori e profumi.

Vicino Aliminusa, in direzione Nord si diparte una antica mulattiera lastricata in pietra arenaria percorribile a piedi, un suggestivo percorso che conduce all'interno del Bosco del Cardellino superando il Passo Scacciavalloni e risalendo lungo un percorso naturale.

Cardulinu, è il bosco il cui nome oggi viene erroneamente italianizzato in cardellino, ma in siciliano cardellino si dice cardiddu, il suo significato è da ricercare probabilmente nel nome dialettale del fungo Pleurotus eryngii var. Ferulae, volgarmente conosciuto come fungo di ferla. La zona è caratterizzata da numerosi laghetti infatti dal punto di vista idrografico tutta l’area comunale ha una bassa permeabilità ed è dominata da molti impluvi a carattere torrentizio e a regime prettamente pluviale.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE