Tour alla scoperta di Palazzo Francavilla e i tesori del Massimo
Un tour alla scoperta di una delle più ricche e interessanti dimore storiche cittadine: Palazzo Francavilla. La passeggiata ha inizio alle 9.30, con raduno dei partecipanti davanti il Teatro Massimo.
Ci si immergerà nel revival di fine secolo XIX con un'ampio sguardo, attraverso la voce della guida, a tutto il territorio circostante fatto di chiese e palazzi, sorti negli ultimi decenni dell'800 in pieno boom economico, come le chiese Valdesi e la chiesa anglicana.
In conclusione, si visiterà lo splendido palazzo Francavilla al Massimo, costruito nel 1783 nella campagna palermitana come dimora di Ignazio Barone. La modesta costruzione di campagna fu in seguito trasformata in palazzo nobiliare degno di gareggiare con quelli che si trovavano nella città.
La grande opportunità che viene offerta a chi ha l’occasione di visitare il piano nobile di questa importante dimora storica è quella di respirare sia l’atmosfera culturale che si viveva a Palermo nel settecento sia quella vissuta nel periodo Liberty.














