"Tra le due case del principe": itinerario con Michele Anselmi per "Le Vie dei Tesori"

Nell'ambito della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori" è in programma domenica 2 ottobre alle 10, l'itinerario "Tra le due case del principe" con Michele Anselmi, della durata di due ore e mezza. Punto di ritrovo per i partecipanti (massimo 50) è la chiesa di San Giorgio dei Genovesi.
L'itinerario ripercorrerà gran parte dei luoghi del centro storico di Palermo che fanno da sfondo a episodi del "Gattopardo", snodandosi attraverso i due quartieri marinari, la Loggia e la Kalsa, e congiungendo le due dimore di Tomasi Di Lampedusa: la casa di via Lampedusa, in cui era nato nel 1896 e che fu costretto ad abbandonare dopo i bombardamenti del '43, e quella di via Butera, l'ultima in cui visse e dove immaginava che sarebbe morto.
Un percorso denso di riferimenti all'opera letteraria dello scrittore, tra notizie storiche, biografie e di costume e letture di passi scelti da "I Ricordi d’'nfanzia" e "Il Gattopardo".
Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri