CIBO E CUCINA

HomeCorsi e formazioneCibo e cucina

Altro che insalatina: a Palermo un incontro sulle golosità green con le chef Enza e Chiara

La chef Enza Arena tiene uno speciale workshop (gratis) dedicato a una nuova gastronomia: tra ricette e cibo veg insieme a lei c'è la blogger Chiara Chiaramonte

Balarm
La redazione
  • 2 maggio 2018

La chef Enza Arena

Tra ambiente, etica, società, rispetto per gli animali e nutrizione consapevole è sempre più alta l'attenzione che dedichiamo al nuovo modo di intendere la cucina: una cucina moderna e salutare che include - per fortuna - la gastronomia più golosa.

A Palermo è proprio questo il tema centrale dell'incontro "La cucina vegetale sana, etica e sostenibile: viaggio attraverso la gastronomia green" organizzato sabato 18 maggio dalle 11 alle 13 negli spazi del Punto Flaccovio di via Federico Garcia Lorca 5 (la partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare da qui).

A condurre il workshop, aperto a tutti e rivolto a chi, per motivi etici o salutistici, vuole avvicinarsi al mondo della cucina vegetariana e a tutto ciò che lo circonda, c'è la chef Enza Arena che racconta e apre le porte di un modo di nutrirci tutto nuovo (leggi tutti i contenuti del workshop).

Sfatiamo dunque il mito della triste insalatina: vivere naturalmente e nutrirsi in modo sano e green può prevedere, anzi prevede eccome, ricette golose e di alta gastronomia e pasticceria.
Adv
Ma la chef e autrice Enza Arena non è sola perché insieme a lei c'è un'ospite speciale: Chiara Chiaramonte, blogger di Chiaracucina, che parlerà di ricette e di tanti gustosi piatti che i partecipanti impareranno a fare.

L'incontro è allora un vero e proprio viaggio gastronomico che si conclude in un’esplosione di colori e sapori originali e della tradizione, rivisitati in chiave vegana, frutto della passione e della ricerca delle materie prime e degli accostamenti che gratifichino il palato e gli occhi.

Si parlerà di ingredienti, anche i più insoliti, degli strumenti indispensabili in cucina e dei metodi di cottura, illustrando tutto ciò che c’è da sapere sulla cucina vegetale, sana, etica e sostenibile attraverso l’autoproduzione e la presentazione di ingredienti fuori dal comune attraverso delle gustose, facili ed appaganti idee per tutte le occasioni e i palati più esigenti.

Tutto quello di cui si parlerà è peraltro contenuto nel nuovo libro di Enza “Natural Vegando – Manuale di cucina vegana per tutti i gusti” (edito da Dario Flaccovio Editore) che sarà presentato in anteprima nazionale proprio a Palermo.

Alla fine del laboratorio sapremo come realizzare oltre 60 ricette con ingredienti nuovi e della tradizione ma senza nessun derivato di origine animale, come e dove comprare tutto ciò che ci serve, quali sono gli ingredienti da portare in tavola attraverso una descrizione mirata e dettagliata e perfino come autoprodurre i prodotti.

L'ingresso è libero ma occorre prenotarsi online. Per chiedere altre informazioni si può inviare una mail a eventi@darioflaccovio.it o chiamare al numero 091 6700686
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI