LINGUE
Lingua e cultura spagnola si imparano con i corsi dell'Instituto Cervantes a Palermo
Per imparare lo spagnolo a Palermo ripartono a fine settembre i corsi di 30 e 60 ore del Cervantes, Centro Ufficiale dello Stato Spagnolo per l’insegnamento della lingua
L'Instituto Cervantes nell'ex chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani a Palermo
Rivolgendosi a quello che è il Centro Ufficiale dello Stato Spagnolo per l’insegnamento della lingua (per altro dipendente dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna): l'Instituto Cervantes, che con 76 centri nei cinque continenti è la più grande istituzione del campo.
L'Instituto, la cui sede principale si trova nella Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani (via Argenteria 19, inaugurata nel 2006 dai Reali di Spagna) offre diversi corsi: si va da quelli generali di lingua spagnola agli incontri di conversazione e perfezionamento.
Nell'ampia offerta formativa (scopri qui tutte le possibilità) sono inquadrati i corsi di 30 e 60 ore, che si svolgono nella seconda sede dell'Instituto, quella di via Giosuè Carducci 2, e che partono rispettivamente venerdì 28 settembre e lunedì 1 ottobre.
È già possibile iscriversi e per un piccolo "assaggio" è possibile partecipare a una lezione di prova gratuita di livello base della durata di 45 minuti (scopri qui tutti i dettagli e come prenotare).
L'accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con la segreteria, per verificare il livello di partenza. I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1); Livello di padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.
Le classi sono formate da un numero minimo di 5 alunni fino a un massimo di 12. Gli studenti iscritti ai corsi possono usufruire gratuitamente del prestito e di tutti gli altri servizi della biblioteca e inoltre, con un contributo, anche della biblioteca elettronica.
Il centro propone anche corsi online di lingua spagnola con e senza tutor (AVE Global) e presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo DELE.
Il diploma DELE è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.
Durante l’anno ci sono quattro sessioni d’esame DELE: nei mesi di aprile, maggio, luglio e novembre. La prossima data utile per sostenere gli esami nel 2018 sarà il 9 e 10 novembre. Per maggiori dettagli sui livelli proposti in ciascuna sessione e sulle date d’iscrizione è possibile visitare l'apposita pagina web.
Inoltre il centro, riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana, offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online.
L’Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito; propone, inoltre, laboratori culturali su temi
differenti (cucina, teatro, fotografia, video, etc.) e corsi di ballo latino-americani.
Le attività culturali, spesso organizzate con la collaborazione di istituzioni culturali straniere e cittadine si svolgono presso la sede della Vucciria. Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola potete recarvi in via Giosuè Carducci 2 o chiamare il numero di telefono 091 8430481.
Per informazioni su laboratori e attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 o chiamare il numero di telefono 091.8889560.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"