CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

A Palermo c'è piazzetta Totò Schillaci: dov'è l'area dedicata all'eroe di "Notti magiche"

Un tratto di un'area in centro viene intitolata al celebre calciatore palermitano, eroe nazionale ai mondiali di Italia '90. "Ha portato in alto il nome della città"

Balarm
La redazione
  • 1 agosto 2025

Totò Schillaci

A Palermo ora c'è piazzetta Totò Schillaci.

Il sindaco Roberto Lagalla ha emanato una determinazione sindacale per la variazione della denominazione di un tratto di piazza Leoni, intestandolo al calciatore palermitano, considerato l'eroe delle "Notti magiche" di Italia '90.

Il tratto di piazza Leoni individuato - si legge nella determina - «è quello compreso tra viale del Fante, la via dei Leoni, la via dell’Artigliere e la stessa piazza Leoni, per la vicinanza con lo stadio comunale Renzo Barbera ed altri impianti sportivi».



«Con questo provvedimento l’amministrazione comunale vuole rinnovare il proprio ringraziamento e quello della città nei confronti di Totò Schillaci. Totò non è stato solo l’eroe delle notti magiche di Italia ’90 o il calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale - dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e il vicesindaco e assessore alla Toponomastica, Giampiero Cannella -.

La sua figura, infatti, è riuscita a portare in alto il nome di Palermo in giro per il mondo e lo ha fatto sempre, mantenendo il suo animo puro e gentile. Quello stesso animo che ha rappresentato un simbolo di riscatto per Palermo che, proprio all’inizio degli anni Novanta, viveva un periodo difficile.

Intitolare a Totò Schillaci - concludono - una piazzetta che si affaccia su viale del Fante, quella che può essere considerata la via dello sport più rappresentativa della città per la presenza dello stadio Barbera e di altri impianti che questa amministrazione sta ristrutturando, è il riconoscimento al grande uomo di sport, e di tutti i migliori valori che racchiude, che il calciatore palermitano è stato e, per questo, ringraziamo anche la Commissione Toponomastica che ha accolto questa iniziativa».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI