LAVORO
Nuove assunzioni "smart" anche nei Comuni siciliani, basta il diploma: come candidarsi
Riaperte le candidature per la selezione di diverse figure professionali, tra amministrativi, operatori esperti e operai: tutti i dettagli e come partecipare
Un primo avviso, scaduto il 25 giugno scorso, era stato pubblicato qualche settimana fa, adesso arriva la proroga a seguito delle numerose richieste di proroga pervenute da enti e ordini professionali, tra cui il Consiglio dei Periti Agrari. La scadenza delle candidature per la Selezione Unica di tutti i 37 elenchi di idonei è spostata al 10 luglio ore 12.00, per offrire agli interessati un'ulteriore opportunità di partecipare.
Nel Maxi-Avviso Asmel sono richiesti profili laureati, diplomati ma anche operai. Per questi ultimi (ex. Categoria B) bastano il diploma o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, oltre ai requisiti specifici per alcune figure.
Come funziona
Il bando consiste in una procedura aperta per la creazione di elenchi professionali (in questo caso 37, tanti quanti sono i profili ricercati), a cui possono attingere anche i Comuni siciliani che hanno aderito ad Asmel per assumere personale qualificato.
La procedura "Elenco di Idonei" (prevista dal DL Reclutamento del 2021) è un sistema di assunzione smart che semplifica il reclutamento di personale negli enti locali italiani abbattendo i tempi lunghi dei tradizionali concorsi. La procedura già collaudata da oltre 700 enti Asmel di cui 325 sono siciliani (tra Comuni e altri enti consente di assumere in sole 5 settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva.
Le figure ricercate
Tra i profili più richiesti dagli enti nel 2024 spiccano proprio quelli degli operatori esperti, di questi la maggior parte delle assunzioni già effettuate con questa modalità è a tempo indeterminato.
Tra le nuove figure professionali di operatori esperti previsti dal Maxi-Avviso anche ausiliario del traffico, collaboratore tecnico-amministrativo, collaboratore amministrativo contabile e collaboratore tecnico manutentivo (aggiunti quest’anno proprio su specifica richiesta degli enti locali9.
Questi si aggiungono agli elenchi di falegname, idraulico, muratore, elettricista, giardiniere, autista di scuolabus, collaboratore amministrativo e messo notificatore già presenti nelle scorse edizioni.
Come candidarsi
Gli interessati possono candidarsi ad uno o più profili tramite la piattaforma telematica di Asmel Lab, entro il 10 luglio (ore 12.00). Dopo aver superato la prova preselettiva a cura di Asmel composta da 60 quesiti a risposta multipla, gli idonei restano iscritti nell’elenco per 3 anni o fino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato.
Con un’ulteriore prova selettiva curata dall’Ente che ha indetto l’interpello, si passa alle assunzioni con una procedura che si conclude in massimo 4-5 settimane, come comprovato dall’esperienza maturata.
I candidati risultati idonei possono scegliere a quali interpelli partecipare preferendo anche comuni limitrofi a quello di residenza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|