LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Banca d'Italia assume 60 persone a tempo indeterminato: come partecipare al concorso

Sono previste tre procedure selettive che corrispondono a tre profili diversi. Si può presentare la domanda per un solo profilo. Domande entro il 21 dicembre 2022

Balarm
La redazione
  • 25 novembre 2022

La sede della Banca d'Italia a Palermo (foto Banca d'Italia)

Tre selezioni e 60 posti disponibili.

La Banca d'Italia assume dipendenti a tempo indeterminato e ha pubblicato un nuovo concorso rivolto a tutti laureati in materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

L’avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 92 del 22 novembre 2022 e si può fare domanda di partecipazione per uno solo tra i seguenti profili.

Il bando è rivolto alla selezione di 30 esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali (profilo A), 20 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie (profilo B); 10 esperti con orientamento nelle discipline statistiche (profilo C).

Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere inviata, per via telematica, entro le ore 16.00 del 21 dicembre 2022, tramite la piattaforma messa a disposizione dalla Banca d’Italia.

I requisiti
Oltre ai requisiti generici, è richiesta la laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti classi e con un punteggio minimo di 105 su 110:
- scienze economico-aziendali
- scienze dell’economia
- finanza
- relazioni internazionali
- scienze della politica
- statistica economica, finanziaria ed attuariale
- scienze statistiche
- scienze statistiche attuariali e finanziarie
- matematica
- fisica
- ingegneria gestionale
Adv
Le prove
Sono previste tre prove.

La prova preselettiva è articolata in due sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza con domande sulle materie oggetto della prova scritta e della prova di lingua inglese, nel caso in cui si superino le 3500 istanze presentate.

La prova scritta prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità sociale ed economica.

Infine, la prova orale, consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel bando, in una conversazione in lingua inglese. Potranno costituire oggetto di colloquio anche la tesi di laurea e le esperienze professionali del candidato.

Per maggiori informazioni potete consultare il bando sulla pagina dedicata del sito della Banca d'Italia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI