FUORI DALL'ISOLA

HomeBlog › Fuori dall'isola

A Jesi Mozart raccontato da Alajmo

  • 4 settembre 2006

La VI edizione del Pergolesi Spontini Festival (fino al 10 settembre a Jesi e nei luoghi di maggior interesse architettonico e nei teatri storici del suo comprensorio), ospita, come di consueto, un’alternanza di eventi di teatro musicale e di concerti dedicati ai due illustri compositori marchigiani, nei luoghi che ne videro i natali. Quest’anno la rassegna è intitolata "Spontini e Mozart all’ombra di Pergolesi": la passione per l’opera mozartiana degli anni del soggiorno parigino e berlinese di Spontini, entrato anche in corrispondenza con la vedova di Amadeus, Costanze, e direttore del primo Don Giovanni rappresentato a Parigi, intrecciata con il motivo pergolesiano del mito di Mozart come del genio destinato a morire giovane perché “caro agli dei” (lo stesso Pergolesi morì nel 1736 a soli 26 anni).

Tra gli appuntamenti del Festival, si segnala, di particolare interesse per la nostra rubrica, lo spettacolo di chiusura, il 10 settembre, alle 21, al Teatro Condominiale La Fortuna di Monte San Vito (An), Wolfgang & Wolfgang. Appunti per raccontare il "Flauto Magico" di Goethe, del giornalista e scrittore palermitano Roberto Alajmo, ed ispirato ad un altro importante incontro con il grande salisburghese, quello tra Mozart, appunto, e Goethe.

Adv
A Francoforte, a quattordici anni (siamo nell'agosto 1763), Goethe vide e ascoltò suonare Mozart (che di anni ne aveva sette). E ne rimase così colpito da ricordarselo per tutta la vita. Dell'autore del “Faust” e de “I dolori del giovane Werther” pochi sanno che scrisse assieme a Vulpius anche il testo di una commedia musicale dal titolo “Theatralische Abentheuer” (Le avventure teatrali) prendendo la musica a prestito da Mozart e Cimarosa.

Lo spettacolo, interpretato dallo stesso Alajmo e da Elisabetta Giacone, è realizzato con le marionette di una compagnia tutta palermitana il cui laboratorio si trova nel centro storico della nostra città: il Teatro Vagante. La regia è di Giovanni Mazzara, il direttore della Compagnia Opera Vagante (per la quale ha realizzato numerosi spettacoli tra cui "Il Flauto Magico", "Il Franco Cacciatore", "L’Arsenale delle Apparizioni"); le scene di Fabrizio Lupo, scenografo e marionettista che ha collaborato anche con registi come Jerome Savary, Roberto Andò, Emma Dante e Roberta Torre.

L’accompagnamento musicale è affidato ad Antonio Coloccia al violoncello e a Meri Piersanti al pianoforte, che eseguiranno musiche di Beethoven da Mozart. Tra le altre manifestazioni in programma, poi, "Mozart a Recanati", una curiosa pièce teatrale che prende spunto dalla biografia che Paolina Leopardi (sorella di Giacomo) scrisse su Mozart; ospite d’eccezione l’attrice Cinzia Leone, regia e scene di Michal Znaniecki. Le manifestazioni saranno trasmesse da Rai Radio 3. Per info: www.fondazionepergolesispontini.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI