ATTUALITÀ

HomeMagazineTerritorioAmbiente

Bonus e incentivi per le bici e i monopattini: ecco come ottenere tutte le agevolazioni

Si tratta di un contributo che copre fino al 60 per cento della spesa sostenuta per l'acquisto di un mezzo a propulsione elettrica o a pedalata assistita: come ottenerlo

Balarm
La redazione
  • 22 maggio 2020

Biciclette elettriche per uso urbano (foto Pixbay)

Eccoci al buono e agli incentivi per biciclette, monopattini elettrici e altri mezzi green. Dopo aper programmato gli incentivi per i cittadini che vorranno spostarsi inquinando meno, il ministero per l'Ambiente ha pubblicato sul suo sito tutte le informazioni utili per potere accedere al bonus.

Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di un contributo che copre fino al 60 per cento della spesa sostenuta per l'acquisto di un mezzo a propulsione elettrica o a pedalata assistita e per un massimo di 500 euro.

Come funziona il rimborso? Ci saranno due fasi: in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa; nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%.

Il buono mobilità dovrà essere richiesto collegandosi all'apposita applicazione che sta creando il ministero. È importante ricordare che è necessario avere le credenziali dell'identità digitale SPID. Potete seguire questo breve tutorial per sapere come ottenere il tutto.



Fino all'attivazione dell'apposita piattaforma è previsto il rimborso al beneficiario, quindi ricordate di conservare la fattura o lo scontrino al momento dell'acquisto, per allegarlo alla domanda. Successivamente sarà previsto lo sconto diretto del venditore grazie all'applicazione.

Chi può richiedere il bonus? Per accedere agli incentivi basta essere maggiorenni e avere la residenza in un capoluogo di provincia (anche sotto i 50.000 abitanti) o in una città metropolitana. Si possono comprare biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita; handbike nuove o usate e veicoli a propulsione elettrica come i monopattini.

Gli acquisti possono essere fatti anche on line e, con la partenza dell'applicazione ministeriale sarà stilato un elenco di commercianti aderenti.

Tutte le informazioni dettagliate sono comunque riportate sul sito del ministero dell'Ambiente.



ARTICOLI RECENTI