Brancaccio (finalmente) ha un altro asilo nido: in arrivo nuove scuole a Palermo
Un nuovo inizio per Palermo e per i piccoli alunni: è stato inaugurato l'asilo nido “Maredolce-Torrelunga”: ecco dove si trova, le parole dell'assessore Tamajo
Asilo nido“Maredolce-Torrelunga” a Palermo
La nuova struttura dispone di 37 posti di asilo nido e 37 posti di spazio gioco per bambini da 0 a 3 anni, oltre a 60 posti per la scuola dell’infanzia destinati ai bambini dai 3 ai 6 anni, ampliando in modo concreto l’offerta educativa in una zona della città che, fino a poco tempo fa, risultava quasi totalmente sprovvista di servizi per la fascia 0/3.
«Si tratta di un momento di grande rilievo per il territorio e per l’intero sistema dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia – ha dichiarato l’assessore Tamajo –. L’apertura del nuovo asilo nido rappresenta un risultato di assoluta importanza, soprattutto per un’area della città che per anni ha sofferto la mancanza di strutture dedicate ai più piccoli.
La nascita di questo asilo contribuisce a colmare un vuoto storico, offrendo alle famiglie un servizio essenziale e rafforzando il diritto all’educazione sin dai primi anni di vita. Investire nella prima infanzia significa investire nel futuro della città».
All’inaugurazione erano presenti, oltre all’assessore Tamajo, anche il dirigente dell’Ufficio dei Servizi Educativi e delle Scuole dell’Infanzia 0/6 anni.
È stato inoltre annunciato che nei prossimi mesi saranno inaugurate nuove strutture per la prima infanzia, frutto di un piano strategico di programmazione e investimenti già avviato dall’Amministrazione. Un percorso che sta consentendo a Palermo di recuperare il ritardo accumulato negli anni, superando una condizione che la collocava agli ultimi posti in Italia per offerta di servizi 0/3 e avvicinandola progressivamente agli standard europei.
L’asilo nido “Maredolce-Torrelunga” si inserisce così in una visione più ampia che punta alla costruzione di una rete educativa moderna, inclusiva e diffusa, capace di rispondere ai bisogni delle famiglie e di garantire pari opportunità di crescita a tutti i bambini. Con questa inaugurazione, Palermo segna un ulteriore passo concreto nel rafforzamento del sistema educativo per la prima infanzia, imprimendo un deciso cambio di passo alle politiche educative cittadine.
Con l’apertura dell’asilo nido “Maredolce-Torrelunga”, Palermo non inaugura soltanto una nuova struttura, ma manda un segnale concreto di attenzione verso una fascia d'età delicata dando ai cittadini e famiglie un’opportunità reale e preziosa.
È proprio un inizio anno che fa ben sperare: vi avevamo già raccontato che per i piccoli della II Circoscrizione l'asilo nido sarebbe stato più accessibile. Da 20 i posti nido sono arrivati a a 200, un incremento che mira alla tutela della fascia 0-3 anni e che fa parte del progetto curato dall’Ufficio dei Servizi Educativi del Comune di Palermo nell'ambito del piano strategico per l’ampliamento dei servizi educativi dedicati alla fascia 0–3 anni.
I quartieri coinvolti sono: la zona Oreto-Stazione, Brancaccio-Ciaculli e Settecannoli. Un risultato che rende Palermo più vicina allo standard europeo. Grazie all'ampliamento dell'asilo nido convenzionato "Santa Macrina" di viale dei Picciotti, i posti per i bambini dai 3 ai 36 mesi sono passati da 15 a 65, ai quali si aggiungono i 20 posti della sezione primavera e i 15 dello spazio gioco, per un totale di 100 posti complessivi dedicati alla fascia 0–3 anni.
Alla fine dello scorso anno è stato inaugurato anche l'asilo nido "Braccio di Ferro" nel cuore dell'Albergheria dopo interventi di recupero dell'edificio essenziale per famiglie e bambini. L’intervento di recupero dell’edificio, realizzato dalle maestranze del Coime, consente di restituire al territorio un servizio educativo fondamentale, con una capienza di 36 nuovi posti per le famiglie della zona.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ARTE E ARCHITETTURA
A Palermo riapre il monastero di Santa Caterina: dopo 100 anni "torna" Van Dyck
di Maria Oliveri










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




