SANITÀ

HomeSanità

Cambio medico e screening (gratis): la "Città della prevenzione" a due passi da Palermo

Da domani 23 settembre a piazza Matrice tutti i cittadini potranno accedere a visite, screening e consulenze: vi sveliamo gli orari e come accedere ai servizi, i dettagli

Balarm
La redazione
  • 22 settembre 2025

Screening gratuiti

Dal cambio medico ai controlli pediatrici, ma anche valutazioni per il diabete: Capaci diventa hub della salute e città della prevenzione. Da domani 23 settembre a piazza Matrice tutti i cittadini di ogni età potranno accedere a visite, screening e consulenze dalle 10.30 alle 16.30. I servizi sono tutti gratuiti e con accesso diretto e basterà presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità.

L’Open Day Itinerante della Prevenzione è organizzato dall’ASP di Palermo in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e la I Circoscrizione del Distretto Lions 108YB Sicilia. Grazie all’iniziativa sarà possibile accedere a prestazioni gratuite pensate per tutelare la salute di grandi e piccoli. Tra queste sono previste prevenzione cardiovascolare con ECG e visite specialistiche, agli screening oncologici per tumore della mammella, cervicocarcinoma e colon retto, fino a test per epatite C, sifilide e HIV.

Ma non solo: ci sono controlli audiometrici e oculistici, vaccinazioni, screening pediatrici logopedici e visivi (3-8 anni) e valutazione per il diabete. Accanto agli aspetti clinici saranno attivi sportelli amministrativi per cambio del medico, rilascio tessera sanitaria ed esenzione ticket per reddito, e sportelli informativi sulle cure gratuite che assicurano ai meno abbienti gli ambulatori di prossimità del PNES (Programma Nazionale Equità nella Salute).

Uno spazio sarà riservato ai veterinari, impegnati nell’impianto dei microchip e nella promozione della prevenzione del randagismo, a dimostrazione che salute e benessere riguardano tutta la comunità.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI