LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Centro di formazione della Regione assume in Sicilia: pure col diploma, i bandi

Il Cefpas ha indetto due selezioni per funzionari e assistenti da impiegare nei suoi uffici amministrativi. Possono partecipare anche diplomati. I dettagli nell'articolo

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2025

Il Cefpas, Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario della Regione Siciliana, ha pubblicato due bandi di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di funzionari e assistenti amministrativi.

Sono 14 i posti disponibili, così suddivisi: 9 funzionari comparto non dirigenziale di categoria D e 5 assistenti di categoria C non dirigenziale. Alle selezioni possono partecipare sia diplomati che laureati. Le risorse selezionate presteranno servizio presso gli uffici amministrativi dell'ente a Caltanissetta.

Per partecipare sono richiesti, per entrambi i profili, requisiti generali:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea
- godimento dei diritti civili e politici
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
- non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione
- idoneità fisica al ruolo.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio specifici:
- per il ruolo di Funzionari è richiesta la laurea triennale o specialistica / magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze della Comunicazione o titoli di studio equipollenti.

- per il ruolo di Assistenti è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore (istruzione secondaria di secondo grado).

Entrambi i concorsi consistono nell'espletamento di una prova scritta di 60 domande a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione. Durante la prova viene valutata anche la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.

La prova selettiva scritta si svolge esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate, in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.

La commissione esaminatrice, appositamente nominata, redige la graduatoria finale di merito in base ai punteggi conseguiti nella prova scritta. I primi classificati nell’ambito della graduatoria finale di merito, in numero pari ai posti disponibili, tenuto conto delle riserve dei posti, saranno nominati vincitori e assegnati alle sedi di lavoro per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato.

Per i dettagli sulle materie oggetto dei concorsi e altre informazioni vi suggeriamo di consultare i singoli bandi di concorso pubblicati sul sito web del Cefpas.

Come candidarsi
Gli interessati che possiedono i requisiti elencati sopra possono candidarsi inviando la propria domanda di partecipazione al concorso attraverso la piattaforma InpaGov a questo link per il concorso per funzionari e a quest'altro per il concorso per assistenti. In entrambi i casi, la scadenza dei termini è fissata al 31 dicembre.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI