FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Colori pop e atmosfere anni Settanta: la rivoluzione veg di Flower Burger a Palermo

Trasformare il junk food per eccellenza, il burger, in uno psichedelico pasto vegano: è la sfida della catena italiana che si ispira al movimento Hippie e salutista

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2018

I panini (coloratissimi) sono fatti in casa e sono a base di curcuma, fagioli, ceci o carbone vegetale e i burger all'interno, così come i condimenti e le salse, sono rigorosamente vegani e anche loro home made.

Il tutto è immerso in un ambiente che ci porta indietro nel tempo fino alla Londra dei club anni Sessanta e Settanta: pareti decorate con grandi fiori, colori pop accesi e piante e lampade che pendono dal soffitto.

Stiamo parlando di uno store della catena (italiana) di Flower Burger che decide di portare un po' di gioia, colore e gourmet a Palermo, al civico 3 di via Isidoro La Lumia.

Ispirandosi ai concetti di pace e amore del moviemento Hippie, Flower Burger è nata nel 2015 a Milano con l'idea del fiore come espressione di positività, gioia e amore.

Si tratta di sponsorizzare il legame con la natura che si declina nelle tonalità dell’arcobaleno con una proposta culinaria 100% vegan, ma la cara caratteristica fondamentale dei burger è il colore.
Adv
Si passa dal pane giallo fatto con la curcuma, al nero grazie al carbone vegetale fino all’amatissimo viola, ottenuto grazie all’estratto di ciliegia.

Nessun colorante artificiale, il team di Flower Burger è sempre alla ricerca dell’ingrediente giusto derivante dalla terra che sappia tingere il pane, homemade, dandogli il giusto tocco di colore.

E i burger? Germogli di soia, tofu, ceci e quinoa sono ormai divenuti cibi del nostro quotidiano e Flower Burger sa come abbinarli per creare un burger dal sapore esplosivo che faccia innamorare tutti.

E ancora: Tofungo, Flower Burger e Cheesy Cecio sono solo alcuni dei burger accompagnati da patate al forno profumate alla paprika.

Uno dei segreti di Flower Burger sta nell’autoproduzione degli ingredienti per i panini vegan e, nemmeno a dirlo, l’altro segreto è nella formula: ispirata al movimento pacifista, impone di uscire da una visione classica del prodotto vegan per entrare nello spirito dei "figli dei fiori" in chiave moderna.

La formula pare funzionare: la società che gestisce Flower Burger è a quota nove negozi in Italia, sono a Milano, Monza, Bari, Bergamo, Rimini, Roma, Torino e Palermo e uno sta per aprire a Verona.

E all'estero? Anche: oltre allo spazio di Rotterdam a brevissimo aprirà a Londra e Tours (vicino Biarritz).

Del resto c'è poco da fare: il vegano piace. Leggerezza, appeal salutistico o sensibilità verso l'ambiente e - più spesso - la voglia di vivere e mangiare prodotti "cruelty free", per rispetto verso gli animali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI