Con questi si innamora sicuro: i 5 piatti siciliani (da preparare) per San Valentino
Non potevamo abbandonarvi per il 14 febbraio. La festa degli innamorati è alle porte e tutte le coppie festeggiano: non preoccupatevi, ecco una guida per non sbagliare
San Valentino
Vi serve una buona dose di coraggio, ma soprattutto di cibo. Perché dove non arrivano le parole, la cucina fa tutto il resto. E vista la nostra provenienza, non possiamo sbagliare: anche la Sicilia viene in vostro soccorso. Dicono che le cose più importanti vanno dette "di pancia", e se non siete in vena, lasciate che la vostra tavola parli da sé!
Ecco a voi 5 ricette, dall'antipasto al primo, secondo e dolce (e un bonus per "sgrassare") per la sera del 14 febbraio. Parola d'ordine "leggerezza": d'animo, in cucina non garantiamo.
Carrubbelle
Perchè si chiamino così non si sa. Il loro nome è fuorviante, infatti hanno davvero poco o niente a che spartire con le carrube. Le carrubbelle di tuma sono un antipasto siciliano a base di questo delizioso formaggio, arricchite con un altro ingrediente che non manca mai nella dispensa di un siciliano: le acciughe.
Un antipasto saporito e stuzzicante a cui è impossibile resistere, da portare a tavola per preparare il palato (e lo stomaco) ai primi e ai secondi piatti della tradizione. Clicca qui per scoprire la ricetta.
Pasta con i 5 pirtusa
Sappiamo cosa state pensando: sì, è la pasta del Carnevale. Ma quest'anno le due ricorrenze coincidono, quindi perché non giocare un po' ai fornelli. Nel cuore dell'Isola a dominare la tavola in questo periodo dell'anno è proprio questa pietanza che si accompagna ai condimenti tipici come col ragù.
Si tratta di particolari maccheroni con un "purtusu" centrale più grande e quattro laterali più piccoli, capaci di trattenere ogni goccia di sugo, rendendo ogni boccone un’esplosione di sapori. È vero, dovete stare attenti un po' alle quantità perché è una pasta che può mettere a dura prova la vostra serata, ma non ve ne pentirete. Clicca qui per scoprire la ricetta.
Polpette senza carne
Di sicuro questa è una delle ricette che ti sblocca i ricordi dell'infanzia, perché è uno dei piatti più amati dalle nostre nonne. Stiamo parlando delle polpette di patate, broccoli e formaggio. Una pietanza deliziosa ma chè anche un escamotage usato, con la pazienza che solo i nonni hanno, per convincere i più piccoli a mangiare verdure. E per il 14 febbraio, è la ricetta giusta per chi vuole far sentire qualcuno a casa.
Un secondo (o anche un contorno per i più temerari a tavola) che è conosciuto anche in altre parti d'Italia ma qui, in Sicilia, hanno un sapore unico e straordinario grazie a due ingredienti speciali (e nostrani): il caciocavallo e i semi di finocchietto selvatico. Clicca qui per scoprire la ricetta.
L'insalata per sgrassare
Dolce, succoso e con quel tocco di acidità che serve a bilanciare il sapore di ogni piatto, questo contorno è il plot twist dei pranzi in famiglia e anche a San Valentino non fa eccezioni. Dopo le varie portate arriva lei: fresca, colorata, leggera. Fa respirare il palato ed è perfetta per creare un piccolo spazio nello stomaco prima del dolce.
Se volete strafare, potete aggiungere una manciata di noci, chicchi di melagrana o, per i più temerari, delle uova sode tagliate a pezzettini, giusto per dare quel tocco in più. Clicca qui per scoprire la ricetta.
Torta alla ricotta
Veloce e fresca, con questa non puoi sbagliare: la torta fredda alla ricotta è una cheesecake che tutti amano, ma non hanno il coraggio di ammettere. Tranquilli: con quest'ultimo piatto non deludete nessuno. Potete sempre chiamarla "crostata", se qualcuno dovesse indignarsi. È una ricetta golosissima che con un morso ti porta immediatamente nell'Isola con i suoi profumi e sapori inconfondibili.
Semplicissima da realizzare, è un perfetto mix tra una cheesecake e un cannolo, infatti, come vedrete, la base si può preparare con quella dei cannoli siciliani. Un tripudio di colori, profumi e sapori in una crostata da leccarsi il piatto ed è perfetta per gli amanti dei cannoli siciliani, ma anche per tutti coloro che cercano idee carine per reinventare le ricette tradizionali. Clicca qui per scoprire la ricetta.
Non vi resta che sperimentare e non scordate la dose di coraggio, quella fa miracoli. Buon appetito e buona fortuna!
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




